Allsvenskan 27/a: il Göteborg pareggia, Norrköping solo in testa!

Siamo ormai quasi alla fine di questa bellissima ed emozionante edizione dell’Allsvenskan: nove solo i punti totali ancora in palio, e grande situazione d’incertezza, soprattutto davanti, mentre in coda la situazione sembra quasi decisa, con la retrocessione diretta dell’Åtvidabergs (aritmetica dopo questo turno, considerata la sconfitta casalinga con l’Hammarby) e  con il coraggiosissimo Halmstad che ha pareggiato ieri in casa del Göteborg, dopo essere passato per primo in vantaggio), che ha invece ancora la matematica possibilità si raggiungere il Falkenbergs (sconfitto dall‘Örebro, in uno scontro diretto tra due squadre di bassa classifica) per guadagnarsi la possibilità di giocare lo spareggio per non retrocedere, con la terza arrivata in Superettan. Matematicamente salve, invece, oltre all’Hammarby, e all’Örebro del tenace Axén, anche il Sundsvall (che ha battuto in casa il Gefle, dopo una caduta libera durata qualche turno, seguita alla vittoria nientemeno che sul campo del fino a quel momento imbattuto in casa Elfsborg). il Kalmar, invece, battuto in casa dal Djurgården, dovrà fare almeno tre punti nelle ultime tre gare.

La partita di cartello della giornata era però AIK-Malmö, ininfluente per i campioni in carica, ormai tagliati fuori dalla lotta per la vittoria finale, ma importantissima per i padroni di casa, all’inseguimento della coppia di testa Göteborg-Norrköping. È finita con la vittoria degli Gnaget, che hanno prevalso di misura.

Nelle altre partite di cartello, il Norrköping capolista ha incontrato, al Nya Parken, l’Häken e, vincendo, grazie al clamoroso pareggio casalingo del Göteborg contro l’Halmstad, si ritrova. ora, clamorosamente in testa, da solo, alla classifica.

Un ormai demotivato Elfsborg si è recato in Scania a incontrare l’Helsingborg, venendo sconfitto di misura. Prossimo turno al cardiopalma: la neo capolista giocherà a Borås contro l’Elfsborg, l’AIK andrà sul campo del pericolante Halmstad (capace oggi di fermare il Göteborg), mentre i Blåvitt del rude Lennartsson, se la vedranno a Stoccolma contro il Djurgården.

Capocannoniere sempre Kujović del Norrköping, giunto al 19° centro stagionale.

Allsvenskan 27/a giornata – risultati

Åtvidabergs-Hammarby  0-3
Örebro-Falkenbergs  2-1
Göteborg-Halmstad  1-1
Sundsvall-Gefle  2-1
Helsingborg-Elfsborg  2-1
Kalmar-Djurgården  0-3
Norrköping-Häken  3-1
AIK-Malmö  2-1

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE MARCATORI, CLASSIFICA E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2015! 

Published by
Silvano Pulga