L’Entella torna a vincere, un gol di Masucci e due espulsioni condannano la Pro Vercelli
Dal nostro inviato a Chiavari.
Due squadre in grande difficoltà si affrontano al Comunale di Chiavari: l’Entella di Aglietti, reduce da quattro sconfitte consecutive, e la Pro Vercelli di Scazzola, sconfitta in casa dal Crotone la scorsa giornata. A portare a casa i tre punti sono i biancocelesti, a cui basta la rete di Masucci per vincere una partita estremamente noiosa. I piemontesi chiudono in nove per le espulsioni di Scaglia e di Coly.
Moduli a specchio per le due squadre, entrambe schierate dai rispettivi allenatori con il 4-3-3. Al 17′ la Pro Vercelli va a un passo dal vantaggio con Matute, che, ben servito da Di Roberto, si vede respingere il tiro da Iacobucci. Non succede più niente fino alla mezz’ora, quando Gatto spreca una buona occasione calciando malamente alto da posizione invitante. Il primo tempo è soporifero, tra i più brutti visti nel 2015, ma al 42′ arriva come un fulmine a ciel sereno la rete dell’Entella: a realizzarla è Masucci, con un colpo di testa su traversone dalla destra.
La Pro Vercelli esce addormentata dagli spogliatoi e per poco Caputo non ne approfitta; la conclusione dell’ex attaccante del Bari però è debole e centrale e viene così parata da Pigliacelli. Tra il 54′ e il 55′ una doppia incredibile ingenuità di Scaglia lascia i piemontesi in inferiorità numerica: senza alcun senso l’errore dell’esperto capitano della Pro, che in due minuti commette due evidenti falli da ammonizione e termina così anzitempo la sua partita. Passano cinque minuti e gli ospiti rimangono addirittura in nove, quando Pinzani espelle, tra le proteste bianconere, Coly per un colpo al volto di Costa Ferreira. L’Entella prova a chiudere i conti forte della coppia superiorità numerica, ma al 75′ Petković (appena entrato) riesce a divorarsi di testa un gol praticamente già fatto. La Pro Vercelli comunque non ha più le forze per reagire e a Chiavari, in una partita in cui non si è praticamente mai visto del gioco costruito, si rivede così un successo che ai padroni di casa mancava dal 12 settembre (Entella-Cesena 2-1).
VIRTUS ENTELLA-PRO VERCELLI 1-0 (1-0)
Virtus Entella (4-3-3): Iacobucci 6; Iacoponi 5.5, Ceccarelli 6, Pellizzer 6, Zanon 6; Costa Ferreira 6 (63′ Sestu 5), Troiano 6.5, Staiti 5.5; Masucci 6 (71′ Petković 5), Caputo 5, Fazzi 5 (82′ Volpe sv). A disp.: Paroni, Keita, Gerli, Cutolo, Sini, Belli. All.: Aglietti 5.
Pro Vercelli (4-3-3): Pigliacelli 6.5; Germano 6, Bani 5, Coly 4.5, Scaglia 4; Ardizzone 5, Castiglia 4.5 (56′ Filippini 6), Matute 5; Di Roberto 5.5 (62′ Legati 6), Marchi 6, Gatto 5 (51′ Sprocati 6). A disp.: Melgrati, Rossi, Scavone, Emmanuello, Beltrame, Beretta. All.: Scazzola 5.
Arbitro: Pinzani di Empoli.
Marcatori: 42′ Masucci.
Note – Ammoniti: 13′ Troiano, 52′ Iacoponi (E); 45′ Matute, 54′ Scaglia, 71′ Ardizzone, 76′ Bani (P). Espulso: Scaglia (P) al 55′ per somma di ammonizioni, Coly (P) al 6′ per gioco violento.