Al “Bentegodi” si conclude in parità il derby veronese della 7/a giornata di Serie A tra Chievo e Hellas. Pisano porta in vantaggio la squadra di Mandorlini, ma ci pensa Castro a ristabilire la parità.
Il tecnico clivense Maran si affida a Birsa alle spalle della coppia d’attacco composta da Meggiorini e Paloschi. Il collega Mandorlini, invece, deve rinunciare anche a Pazzini e sceglie Gómez punta centrale con Sala e Janković esterni. Il primo brivido arriva al 14′ con Viviani che si aggiusta il pallone dal limite e impegna in due tempi Bizzarri. La reazione del Chievo è in una gran botta di Rigoni al 18′, Rafael riesce a respingere in angolo. Un giro di lancette dopo è Birsa a tentare la sorte dalla distanza, trovando ancora una volta la pronta risposta del portiere brasiliano. Il trequartista sloveno è in ottima forma e si vede: alla mezz’ora libera Paloschi con un pregevole pallonetto, il centravanti conclude potente ma alto. Le due squadre non si sbilanciano più di tanto e, dopo un minuto di recupero, la prima frazione si conclude senza ulteriori emozioni, fatta eccezione per un tiro telefonato di Sala verso la porta di Bizzarri.
La ripresa vede i clivensi sfiorare il vantaggio al 47′ con Meggiorini che mette al centro per Birsa, il cui tiro non inquadra lo specchio della porta. Con il passare dei minuti cresce l’Hellas che al 53′ colleziona una buona occasione con un tiro-cross di Janković che per poco non viene deviato in rete da Sala. Buon momento dell’undici di Mandorlini e al 56′ un cucchiaio di Hallfreðsson manda in porta Gómez che incespica con il pallone divorandosi una ghiotta opportunità. La risposta degli avversari giunge al 60′ con una girata di Paloschi su invito del neo entrato Pepe da calcio di punizione dalla destra. Due minuti dopo Hetemaj si invola sulla sinistra e cerca un cross che si trasforma in un pericoloso tiro, il palo però nega la gioia del gol al finlandese. Il derby si sblocca al 70′: punizione dalla destra di Viviani, Moras prolunga di testa per Pisano che – in posizione di fuorigioco – batte Bizzarri. Due minuti dopo prova a reagire il Chievo con il neo entrato Cacciatore che si accentra dalla destra e conclude, Rafael c’è e blocca in due tempi. La squadra di Maran spinge e al 77′ Hetemaj fallisce il bersaglio di testa su perfetto invito di Gobbi dalla corsia mancina. Maran tenta il tutto per tutto inserendo anche Inglese e all’83’ Castro pareggia i conti incornando il traversone di Gobbi dalla sinistra. I clivensi chiudono in crescendo e al 90′ Rafael è bravo a dire no al bel tiro di Rigoni dal limite. Allo scadere Bizzarri è provvidenziale nello sventare il possibile autogol di Cesar su tiro di Hallfreðsson. Finisce 1-1 al “Bentegodi“: il Chievo sale a 12 punti, mentre l’Hellas è penultimo a quota 4.
CHIEVOVERONA-HELLAS VERONA 1-1 (0-0)
ChievoVerona (4-3-1-2): Bizzarri 6; Frey 6, Gamberini 6.5 (69′ Cacciatore 6), Cesar 6, Gobbi 6.5; Castro 7, Rigoni 6.5, Hetemaj 6 (83′ Inglese sv); Birsa 6.5 (54′ Pepe 6); Meggiorini 6, Paloschi 5.5. A disp.: Bressan, Seculin; Dainelli, Pinzi, Radovanović, Christiansen, Mattiello, Sardo, Pellissier. All.: Rolando Maran 6.
Hellas Verona (4-3-3): Rafael 6.5; Pisano 6.5, Moras 7, Helander 6, Souprayen 6; Greco 5.5, Viviani 6, Hallfreðsson 6.5; Sala 5.5 (80′ Bianchetti 6), Gómez 5 (85′ Matuzalém sv), Janković 5.5 (80′ Siligardi sv). A disp.: Coppola, Gollini; Albertazzi, Winck, Wszołek, Zaccagni. All.: Andrea Mandorlini 6.
Arbitro: Daniele Doveri di Roma.
Marcatori: 71′ Pisano (H), 83′ Castro (C).
Note – Ammoniti: Cesar, Gobbi, Meggiorini (C).