Udinese-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Udinese e Genoa hanno dato un calcio alla crisi nell’ultimo turno di campionato, vincendo rispettivamente contro Bologna e Milan. Le due squadre, che hanno iniziato il campionato con l’obiettivo di ottenere una salvezza senza grosse difficoltà, devono continuare il loro processo di crescita per allontanarsi ulteriormente dalle zone calde.

I PRECEDENTI – L’anno scorsScullio il Genoa vinse una partita ricca di gol al Friuli: 4-2 il risultato finale, in virtù delle marcature di Di Natale, Marchese, Iago Falque, Widmer, Matri e Kucka. L’anno precedente i padroni di casa si erano imposti per 1-0, grazie all’autorete di Calaiò. L’ultimo pareggio risale alla stagione precedente, 0-0. La partita più ricca di gol è il 5-3 in favore dei rossoblù del 2007-2008 (doppietta dal dischetto di Di Natale, tripletta di Borriello e gol di Floro Flores, León e Sculli).

LE STATISTICHE – Nei 21 precedenti tra Udinese e Genoa al Friuli, i bianconeri sono in vantaggio con 11 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, avendo segnato 44 gol e avendone subiti 30. Troviamo gli stessi numeri se analizziamo la ripartizione delle reti tra primi e secondi tempi: nel corso delle prime frazioni di gioco, sono state messe a segno 30 reti, mentre nelle riprese 44. Udinese e Genoa hanno collezionato 6 punti nelle prime 6 gare e hanno entrambe la differenza reti a -3.

Il Genoa visto contro il Milan ha messo in mostra determinazione e condizione fisica, mentre l’Udinese ha disputato nuovamente un gran secondo tempo, trovando la via del gol sempre con Badu e Zapata. A nostro avviso i bianconeri sono pronti per sfatare la maledizione del nuovo stadio e per collezionare i primi punti sul proprio suolo: il nostro pronostico è 1x.