Sampdoria-Inter: precedenti, statistiche e curiosità
La Sampdoria, reduce da una brutta sconfitta esterna sul campo dell’Atalanta, ospita i nerazzurri a loro volta col morale a terra dopo la pesantissima sconfitta interna per 1-4 contro la Fiorentina.
I PRECEDENTI – Nei 58 precedenti tra Sampdoria-Inter, con i liguri padroni di casa, i nerazzurri hanno ottenuto la massima posta in palio per ben 27 volte, un numero molto alto considerando quanto sia difficile strappare punti al Luigi Ferraris: le due squadre si sono divise la posta in palio in 20 occasioni, mentre i tifosi di casa hanno potuto esultare per la vittoria nelle restanti 11 volte. Non nel precedente risalente alla stagione 2012/2013, però, quando dopo un primo tempo equilibrato fu Rodrigo Palacio, di testa, a realizzare la rete del vantaggio nerazzurro: una distanza che non verrà colmata da Maxi Lopez e compagni che, anzi, nel recupero subiranno il raddoppio sempre dall’ex attaccante del Genoa, che nell’occasione si infortunò. Nella stagione 2010/11 fu ancora l’Inter a trionfare, grazie alle reti di Sneijder ed Eto’o, mentre nell’anno del triplete nerazzurro, inaspettatamente, fu Pazzini a decidere l’incontro di Genova. Per quanto riguarda invece il penultimo precedente, i tifosi blucerchiati non lo ricorderanno sicuramente con piacere visto che l’odiato ex di turno, Mauro Icardi, riuscì a realizzare una doppietta fondamentale nello 0-4 finale a favore della squadra allenata allora da Walter Mazzarri. Infine, nell’ultimo scontro diretto tra le due squadre, la Sampdoria è riuscita a prevalere sull’Inter grazie a uno splendido gol di Eder su punizione.
LE STATISTICHE – Anche nel rapporto gol fatti/subiti i nerazzurri conducono con largo vantaggio: a fronte di 56 segnature da parte della squadra blucerchiata, infatti, l’Inter ha insaccato il pallone nella rete avversaria per ben 96 volte, per un totale di 152 reti. Entrambe le squadre hanno mostrato la propensione a essere più prolifiche nella ripresa, soprattutto i doriani – 37 gol nel secondo tempo, 19 nel primo – mentre l’Inter ha segnato 46 reti nel primo tempo, 50 nella ripresa.
Il miglior marcatore della Sampdoria e, inoltre, capocannoniere della Serie A sino a questo momento è Eder, autore di ben 6 reti; per quanto riguarda l’Inter, invece, l’attaccante più prolifico è stato Stevan Jovetic, il quale però non sarà della partita per un problema fisico.
La Sampdoria è favorita sui nerazzurri che, dopo il tracollo casalingo contro la Fiorentina, devono riordinare le idee. Consigliamo quindi l’1, la rete di Eder e l’under 2,5.