Milan e Napoli, appaiate in classifica a quota 9 punti ma con una spinta morale totalmente diversa, si incontrano a San Siro in una partita che sa di crocevia stagionale: chi perde rischia di essere staccato di molti punti dal gruppo di testa, anche se il campionato è ancora lungo.
I PRECEDENTI – L’anno scorso i rossoneri si imposero per 2-0, grazie alle reti di Ménez e Bonaventura. L’anno prima il Napoli aveva sbancato San Siro, 2-1 firmato Britos e Higuaín (di Balotelli la rete del Milan). Nella stagione immediatamente precedente, ci fu l’ultimo pareggio: 1-1 con gol di Flamini e Pandev. La vittoria più larga della squadra di casa è il 6-1 del 1958-1959 (doppiette di Grillo e Altafini, Danova, Bean e autogol di Liedholm).
LE STATISTICHE – Quello che andrà in scena a San Siro sarà il 68° incontro nella storia della Serie A tra Milan e Napoli in suolo lombardo: i rossoneri sono in vantaggio con 32 successi a 12, a fronte di 23 pareggi. La squadra di casa ha segnato quasi il doppio di gol rispetto alla squadra ospite: 116 a 63 il computo delle reti realizzate. Il Napoli, nelle prime 6 giornate, ha realizzato 4 reti in più rispetto al Milan (12-8), avendone subite 2 in meno (7-9).
A San Siro si presenta un Napoli galvanizzato dalla bellissima vittoria casalinga contro la Juventus; il Milan è reduce dalla sconfitta di Genova e dovrà fare a meno del perno difensivo Romagnoli, squalificato. Il nostro consiglio per le scommesse è di giocare goal.