Empoli-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità

Lunch Match della settima giornata quello tra Empoli e Sassuolo.
L’Empoli, che è reduce dalla sconfitta sul campo del Frosinone, vuole sfatare il tabù interno e cogliere la prima vittoria davanti il proprio pubblico. Di sicuro di dovrà fare a meno di Saponara, squalificato per tre giornate. In dubbio l’impiego di Pucciarelli; mentre Croce e Mchedlidze sono infortunati e ritorneranno con molta probabilità dopo la sosta.
Il Sassuolo è l’unica squadra ancora imbattuta in serie A, attualmente al quarto posto. I neroverdi, guidati dall’ambizione del presidente Squinzi, sognano di proseguire su questi livelli per conquistare il loro primo accesso in Europa. Ma prima c’è da affrontare l’Empoli, con Floccari in dubbio ed i difensori Acerbi, Antei e Cannavaro fuori per infortunio.

I PRECEDENTI – Vi è solo un precedente in Serie A tra Empoli e Sassuolo, risalente alla scorsa stagione. In quella unica partita al Castellani tra le due squadra vinsero i padroni di casa per 3-1, grazie alla doppietta di Saponara ed alla rete di Mchedlidze (entrambi assenti domenica). A nulla è servito il gol del momentaneo pareggio neroverde firmato da un’autorete di Rugani.

LE STATISTICHE – Quattro punti e quartultimo posto in classifica per l’Empoli, seconda peggior difesa del campionato con 11 gol subiti. I tre gol di Saponara non sono serviti molto ai toscani, che sperano di vincere domenica per assicurarsi una posizione in classifica più tranquilla. Quarto posto con 12 punti ed ancora imbattuto in Serie A il Sassuolo, che si gode il momento e continua a cercare risultati positivi. I sei gol subiti rendono la difesa neroverde la terza migliore del campionato, con Floro Flores a 3 gol in campionato e miglior marcatore di squadra.

L’Empoli, nonostante l’assenza di un uomo decisivo come Saponara, vorrà vincere per riscattare lo scivolone di Frosinone; ma il Sassuolo non starà di certo a guardare, cercando di non perdere la propria imbattibilità in campionato.