Copa Sudamericana, ottavi di finale – Huracán a valanga, passano anche Atlético Paranaense e Independiente

Niente da fare per la Liga de Quito, che batte 1-0 il River Plate ma abbandona la competizione. Il gol di Mina di testa illude gli ecuadoriani, che poi falliscono anche un rigore (concesso per un fallo molto dubbio di Kranevitter su Alvez). Il River soffre l’altura della Casa Blanca, ma riesce a centrare la qualificazione ai quarti di finale, in cui affronterà i brasiliani del Chapecoense, che hanno sconfitto a sorpresa ai calci di rigore il Libertad.

Non molto più agevole è stata la qualificazione ottenuta dall’Independiente. La squadra di Pellegrino ha dovuto difendere con i denti ad Asunción il gol segnato nella partita d’andata e ha portato a casa quello che voleva: uno 0-0 che vale la sfida contro i colombiani dell’Indipendente Santa Fe nel prossimo turno.

Proprio i biancorossi sono stati autori di una bella rimonta, ribaltando il 2-1 subito contro l’Emelec. Al Campín finisce 1-0, con la rete di Morelo che regala i quarti di finale ai colombiani.

Traguardo raggiunto anche dall’Huracán che, dopo l’1-1 di Recife, asfalta lo Sport con un secondo tempo eccezionale. L’implacabile Abila in due occasioni e Bogado (bellissimo il suo gol) hanno decretato il 3-0 finale con cui il Globo vola verso la sfida al Defensor Sporting. I “viola” uruguaiani hanno infatti superato il Lanús ai calci di rigore dopo un doppio 0-0 tra andata e ritorno..

L’ultimo quarto di finale vedrà affrontarsi Sportivo Luqueño, grande sorpresa di questa edizione, e Atlético Paranaense. I brasiliani hanno fatto il minimo indispensabile per superare i connazionali del Brasilia (1-0 all’andata e 0-0 al ritorno), mentre i gialloblù paraguaiani hanno estromesso dal torneo i venezuelani del Deportivo Tolima grazie all’1-0 firmato Alcides Miño della sfida di ritorno.

RISULTATI PARTITE DI RITORNO E SQUADRE QUALIFICATE

Independiente Santa Fe-Emelec  1-0  45′ Morelo (and. 1-2)
Sportivo Luqueño-Deportivo Tolima  1-0  76′ Alcides Miño (and. 1-1)
LDU de Quito-River Plate  1-0  54′ Mina (and. 0-2)
Olimpia Asunción-Independiente  0-0 (and. 0-1)
Brasilia-Atlético Paranaense  0-0 (and. 0-1)
Huracán-Sport Recife  3-0  48′ Abila, 53′ Bogado, 73′ Abila (and. 1-1)
Chapecoense-Libertad 5-3 dcr (1-1, 4′ Mencia (L), 8′ de Melo (C)) (and. 1-1)
Defensor Sporting-Lanús 5-3 dcr (0-0) (and. 0-0)

QUARTI DI FINALE

Independiente-Independiente Santa Fe
Huracán-Defensor Sporting
Chapecoense-River Plate
Atlético Paranaense-Sportivo Luqueño

Published by
Riccardo Bozzano