ChievoVerona-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità
Nell’anticipo serale del sabato, ChievoVerona ed Hellas Verona si affrontano in un derby che, nella massima serie, conta pochissimi precedenti. Mai come in questa settima giornata, però, questa partita può essere un bivio per una delle due formazioni: l’una in positivo, i padroni di casa, mentre l’Hellas ha assoluto bisogno di punti per abbandonare le parti calde della classifica.
I PRECEDENTI – ChievoVerona ed Hellas Verona si sono affrontate soltanto tre volte in Serie A, con i primi in casa. Il primo incontro risale alla stagione 2001/2002, quella del miracolo del Chievo di Delneri che, infatti, riuscì a vincere grazie alla doppietta di Cossato, il quale annullò il vantaggio iniziale realizzato da Mutu. Nella stagione 2013/2014, invece, fu una rete di Toni a regalare agli ospiti la gioia del derby per 0-1, mentre l’ultimo precedente (2-2) risale all’annata calcistica appena passata, quando Paloschi e Pellissier aprirono e chiusero le danze intervallati dalle reti di Gomez e Toni.
LE STATISTICHE – Nelle tre partite disputate con il ChievoVerona in casa, le due formazioni hanno segnato 8 reti, perfettamente divise tra le due parti. Così come è anche in perfetta parità la suddivisione delle reti per tempo: entrambe le formazioni hanno mostrato la tendenza a essere più prolifiche nei primi 45 minuti (3 reti a testa) rispetto alle riprese (1 gol per squadra).
Il miglior marcatore del ChievoVerona è Alberto Paloschi con 4 reti, mentre sino adesso sono stati Luca Toni e Bosko Jankovic, con un gol a testa, gli attaccanti più prolifici del Verona di Mandorlini.
Il ChievoVerona è favorito non solo perché, sulla carta, ha una classifica migliore, ma anche perché il Verona non potrà contare su molti titolari in ruoli chiave. Per questo motivo consigliamo l’1 parziale e l’1 finale, oltre alla rete di Meggiorini.