Formula 1: il calendario provvisorio per la stagione 2016
La FIA ha reso noto il calendario provvisorio della prossima stagione di Formula 1 2016. Diverse sono le novità, la prima delle quali riguarda la data del primo Gran Premio, in Australia, anticipato al 20 marzo e non più a inizio aprile. Fra le 21 gare previste, desta molta curiosità quella programmata in Azerbaijan, una novità assoluta, che si correrà a Baku il 19 giugno, salvo cambiamenti dovuti alla concomitanza con il Motomondiale.
In Germania, a Hockenheim, il 31 luglio, è previsto l’ultimo appuntamento prima della sosta estiva, che l’anno prossimo sarà di oltre tre settimane. Il Mondiale riprenderà infatti a Spa Francorchamps, in Belgio, il 28 di agosto per poi concludersi ad Abu Dhabi il 27 novembre. In Italia, a inizio settembre, si correrà l’ultima gara europea: il Circus si sposterà poi a Singapore, in Malesia, in Giappone, negli Stati Uniti, in Messico, in Brasile per concludersi negli Emirati Arabi.
Confermati il Gran Premio in Inghilterra, a Silverstone, il 10 luglio e quello di Monza, il 4 settembre. Il futuro di entrambi gli autodromi resta però incerto. Se non verranno presto risolte le questioni economiche legate ai circuiti, nei prossimi anni la Formula 1 potrebbe privarsi di altri due luoghi storici di questo sport.
Questo il calendario provvisorio diramato dalla FIA:
20 marzo – Australia
3 aprile – Bahrain
17 aprile – Cina
1 maggio – Russia
15 maggio – Spagna
29 maggio – Monaco
12 giugno – Canada
19 giugno – Azerbaijan
3 luglio – Austria
10 luglio – Gran Bretagna
24 luglio – Ungheria
31 luglio – Germania
28 agosto – Belgio
4 settembre – Italia
18 settembre – Singapore
2 ottobre – Malesia
9 ottobre – Giappone
23 ottobre – Stati Uniti
6 novembre – Messico
13 novembre – Brasile
27 novembre – Emirati Arabi