Super League greca, 5/a giornata: il treno del Pireo è lanciatissimo, Panathinaikos, AEK e PAOK tengono il passo
La quinta giornata di Super League va in archivio insieme a una buona quantità di gol, sei dei quali provengono dal Karaiskakis, dove l’Olympiakos travolge per 5-1 il PAS Giannina, confermandosi come il miglior attacco del campionato. Marco Silva tiene a riposo un paio di elementi che saranno fondamentali all’Emirates, martedì in Champions League, come Cambiasso e Felipe Pardo, ma il risultato arriva comunque. E che risultato: già 3-0 dopo la mezz’ora, a conferma che, una volta che i biancorossi trovano il varco, è facile essere travolti. Da segnalare la quinta marcatura di Kostas Fortounis, ancora capocannoniere e il ritorno al gol alla prima da titolare di Pajtim Kasami. Chi crea più scompiglio è però Andi Lila, che festeggia davanti ai greci formando con le mani l’aquila bicipite della bandiera albanese, simbolo dei nazionalisti schipetari. Il Panathinaikos vince al Leoforos e prova a tenere il passo dei capofila, nonostante il gioco espresso contro il Platanias desti qualche dubbio, soprattutto riguardante la personalità della squadra, quasi propensa a difendere l’1-0. Alla fine basta il gran gol di Ajagun a sconfiggere i cretesi, nella gara che vi abbiamo raccontato in cronaca, nonché a mantenere il titolo di miglior difesa (due gol in cinque gare). A Peristeri, invece, succede ciò che tutti i tifosi del PAOK stavano aspettando: il primo gol greco di Dimitar Barbatov. Igor Tudor affronta l’Atromitos con gli stessi undici che hanno sconfitto l’AEK (meno Sabo), ma, dopo un dominio bianconero, sono i padroni di casa ad andare avanti con una grande azione: cross, testa di Le Tallec, tacco di Napoleoni per Umbides, che la mette nel sette. I tessalonicesi pareggiano su due calci d’angolo: sul primo, Berbatov devia di ginocchio il colpo di testa di Tzavellas; sul secondo, al 90′, Mak risolve la mischia con un tiro diretto nell’angolino.
Tra i risultati più sorprendenti c’è però sicuramente il clamoroso 5-1 col quale il Kalloni demolisce il Panetolikos, trovando la prima vittoria in campionato. I ragazzi di Vangelis Vlachos si sono tenuti tutti i gol per questa partita, mandando in visibilio lo stadio di Mitilene. La difesa dei gialli di Agrinio dà una delle prove peggiori della storia e viene bucata in ogni modo: schierata, in velocità e su palla inattiva. Bella ma inutile la punizione di Marcos Paulo, ottime le prove di Manousos e Fotis Georgiou, doppietta per loro. Una brutta botta anche per l’Asteras Tripolis, sconfitta dal Levadiakos (di ritorno nel suo stadio) con una doppietta di Vangelis Manztios, che sfrutta una papera di Theodoropoulos e poi insacca un bel diagonale su assist di Stathis. Gol della bandiera di Giannou, a quota quattro reti. Al Kaftanzogleio, invece, l’Iraklis rimette in sesto una partita comunque ben governata, ma sbloccata dallo Xanthi con una bellissima azione tra Dimitrov, Vasilakakis e Lucero, che la conclude con un gran tiro imprendibile per Perniš. Ci pensa il figliol prodigo Vellios a pareggiare su suggerimento di Lazăr. Tornando ad Atene, il Panionios cede al Panthrakikos, che trova il primo gol della stagione al 93′, quando Nicolas Diguiny libera il mancino e pareggia il gol di Tasos Karamanos, arrivato nel primo tempo su assist di Bakasetas. Nel posticipo del lunedì, l’AEK batte all’ultimo minuto il Veria grazie a una punizione di Hélder Barbosa. La gara è pimpante ed equilibrata, con la Regina del Nord che chiude in vantaggio il primo tempo grazie al primo gol di Neto, pareggiato in seguito da Diego Buonanotte, che risolve in favore dei suoi un impreciso rinvio della difesa.
sabato 26/9
Kalloni – Panetolikos: 5-1 (10′ e 62′ Manousos (K), 22′ e 27′ Georgiou (K), 34′ Adejo (K), 82′ Marcos Paulo (P))
Iraklis Salonicco – Skoda Xanthi: 1-1 (62′ Lucero (X), 71′ Vellios (I))
Olympiakos Pireo – PAS Giannina: 5-1 (31′ Kasami (O), 32′ Fortounis (O), 42′ Botía (A), 52′ aut. Tzimopoulos (O), 72′ rig. Durmaz (O), 86′ Lila (P))
domenica 27/9
Panathinaikos – Platanias: 1-0 (45’+1 Ajagun)
Panionios – Panthrakikos: 1-1 (38′ Karamanos (Pio), 90’+3 Diguiny (Ptr))
Levadiakos – Asteras Tripolis: 2-1 (45′ e 49′ Mantzios (L), 87′ Giannou (A))
Atromitos – PAOK Salonicco: 1-2 (63′ Umbides (A), 72′ Berbatov (P), 90′ Mak (P))
lunedì 28/9
Veria – AEK Atene: 1-2 (30′ Neto (V), 49′ Buonanotte (A), 90′ Barbosa (A))
Classifica Super League
Olympiakos 15 – Panathinaikos 12 – PAOK e AEK 10 – Asteras Tripolis, Panionios, PAS Giannina e Panetolikos 7 – Atromitos, Xanthi e Levadiakos 6 – Kalloni, Veria e Iraklis 5 – Panthrakikos 2 – Platanias 1
Classifica marcatori
5 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos)
4 reti – Apostolos Giannou (Asteras)
3 reti – Jimmy Durmaz (Olympiakos), Nikos Karelis (Panathinaikos), Diego Buonanotte (AEK) e Vangelis Mantzios (Levadiakos)