Juventus-Siviglia: precedenti, statistiche e curiosità
Juventus e Siviglia si affrontano per la seconda gara del Girone D della Champions League 2015/16 e sarà già una sfida fra prime della classe, perché le due squadre hanno vinto la rispettiva partita d’esordio (la Juventus ha piegato il Manchester City 2-1 all’Etihad Stadium, mentre gli spagnoli si sono imposti per 3-0 sul Borussia Mönchengladbach). Sarà importante per entrambe centrare la vittoria, perché consentirebbe di mettere simbolicamente un piede agli ottavi e di costringere la rivale all’inseguimento, assieme al quotato e pericoloso City.
I PRECEDENTI – Juve e Siviglia non si sono mai incontrate in gare ufficiali. Si tratta di una sfida assolutamente inedita, preceduta da qualche amichevole, come quella del lontanissimo 1964 (4-0 per i bianconeri) e del recente 2009 (2-1 per la Vecchia Signora, con reti di Amauri e Iaquinta). Tuttavia, sia Juventus che Siviglia sono abituate ad affrontare squadre spagnole e italiane. Senza andare troppo a ritroso negli anni, nella passata stagione la Juventus ha affrontato tre spagnole in Champions: Atlético Madrid nella fase a gironi, Real Madrid in semifinale e Barcellona in finale. Lo stesso Siviglia ha superato la Fiorentina nelle semifinali di Europa League, prima di aggiudicarsi il trofeo ai danni degli ucraini del Dnipro.
LE STATISTICHE – Nei 56 confronti ufficiali che la Juve ha giocato contro squadre spagnole, il bilancio è tutto sommato in equilibrio: 22 gare vinte, 13 pareggiate e 21 perse, l’ultima delle quali – la più dolorosa – è proprio quella dello scorso giugno contro il Barcellona in finale di Champions. Il bilancio dei gol contro le spagnole è di 69 reti realizzate dalla squadra italiana, contro 64 subite. Una media di quasi due centri e mezzo a partita, segno che quando la Juventus affronta squadre spagnole, è frequente lo spettacolo. Concludiamo con una curiosità: nel Siviglia ci sono due grandi ex bianconeri, Ciro Immobile e Fernando Llorente. Il primo è cresciuto calcisticamente a Torino e ha esordito in Champions proprio con la maglia bianconera, il secondo, invece, è stato protagonista nelle scorse stagioni con la Juve, sfiorando appunto la coppa qualche mese fa. Non sono loro, però, gli unici ex di turno: Martín Cáceres, per esempio, ha giocato con la maglia degli andalusi nel 2010 e nel 2011, prima di rientrare a Torino sponda bianconera.
Considerato che in competizioni UEFA la Juve non perde in casa da 13 partite (ultima sconfitta nella primavera del 2013, 0-2 contro il Bayern Monaco), vediamo probabile una vittoria bianconera o al più un pareggio (occhio, dunque, alla doppia chance 1X). Però il Siviglia è una formazione tosta, l’ha dimostrato lo scorso anno e in questa stagione contro il Barcellona nella finale di Supercoppa Europea e contro il Borussia Mönchengladbach nell’esordio in Champions. Per gli scommettitori, dunque, può rivelarsi più prudente una giocata sui gol. E allora consigliamo l’Over 1.5 e il Goal. Per gli amanti del rischio il risultato esatto 1-1.