Torna in campo la Champions League con la seconda giornata della fase a gironi. Nel gruppo E, la Roma è crollata a sorpresa in trasferta contro il BATE Borisov: dopo aver subito tre reti nel primo tempo (doppietta di Mladenović e gol di Stasevich), i giallorossi hanno tentato fino all’ultimo di portare a casa almeno un punto, ma le reti di Gervinho e Torosidis non sono state sufficienti. Intanto, al Camp Nou il Barcellona è tornato alla vittoria, superando in rimonta un coraggioso Bayer Leverkusen: al vantaggio di Papadopoulos hanno risposto nei minuti finali i gol di Sergi Roberto e Luis Suárez.
Altra vittoria schiacciante per il Bayern Monaco che, dopo aver vinto 3-0 in trasferta alla prima giornata contro l’Olympiakos, ha umiliato anche la Dinamo Zagabria per 5-0: grazie alla tripletta di un infermabile Lewandowski e le reti di Douglas Costa e Götze, i tedeschi hanno regalato un grande spettacolo all’Allianz Arena, dando ufficialmente il via alla fuga verso il primo posto nel girone. Una fuga resa ancora più semplice grazie alle disastrose prestazioni di quella che, almeno fino a un mese fa, doveva essere la concorrente diretta per la qualificazione, l’Arsenal. I Gunners, dopo essere stati sconfitti nelle prima giornata a Zagabria, si sono fatti superare in casa anche dall’Olympiakos Pireo per 3-2 e ora la qualificazione agli ottavi è a serio rischio.
Nel gruppo G, il Porto è riuscito a superare per 2-1 il Chelsea dell’ex di turno Mourinho: le reti di André André e Maicon sono state decisive per annullare il momentaneo pareggio di Willian e per regalare ai portoghesi una meritata vittoria contro i Blues, ancora molto in difficoltà. La testa della classifica è ora occupata dalla squadra di Lopetegui e dalla Dinamo Kiev, uscita vittoriosa dalla trasferta di Tel Aviv grazie a Yarmolenko e Junior Moraes.
Infine, il gruppo H ha regalato anche stasera due partite molto divertenti e ricche di colpi di scena. A Lione, il Valencia è riuscito a strappare una vittoria fondamentale grazie al gol di Feghouli e alle super parate di Domenech. Al momento, però, in testa alla classifica troviamo lo Zenit San Pietroburgo: la squadra di Villas-Boas ha superato per 2-1 il Genk grazie ai gol di Dzyuba e Shatov (assist di un ottimo Hulk in entrambe le occasioni), annullando così il momentaneo pareggio firmato Matton.
RISULTATI
Gruppo E
BATE Borisov-Roma 3-2 (8′ Stasevich (BB), 12′ Mladenović (BB), 31′ Mladenović (BB), 66′ Gervinho (R), 82′ Torosidis (R))
Barcellona-Bayer Leverkusen 2-1 (22′ Papadopoulos (BL), 80′ Sergi Roberto (B), 82′ Suárez)
Gruppo F
Arsenal-Olympiakos 2-3 (33′ Pardo (OP), 35′ Walcott (A), 40′ Aut. Ospina (OP), 65′ Sanchez (A), 67′ Finnbogason (OP))
Bayern Monaco-Dinamo Zagabria 5-0 (14′ Douglas Costa, 21′ Lewandowski, 25′ Götze, 28′ Lewandowski, 55′ Lewandowski)
Gruppo G
Maccabi Tel Aviv-Dinamo Kiev 0-2 (3′ Yarmolenko, 51′ Junior Moraes)
Porto-Chelsea 2-1 (39′ André André (P), Willian (C), 52′ Maicon (P))
Gruppo H
Olympique Lione-Valencia 0-1 (42′ Feghouli)
Zenit San Pietroburgo-Genk 2-1 (35′ Dzyuba (Z), 56′ Matton (G), 67′ Shatov (Z))