Un bel Como passa a Novara: 0-2
Dal nostro inviato a Novara.
I piemontesi, padroni di casa, reduci dal pareggio a reti bianche ottenuto ad Avellino, incontrano stasera il Como (che finora ha giocato in questo stadio le partite casalinghe, per l’inagibilità del “Sinigaglia”), reduce da due pareggi, e ancora senza vittorie in questo campionato. I lariani, che dovranno rinunciare per un mese al loro capitano, Giosa, fuori per infortunio (ne avrà per un mese), si giocano dei punti importanti, contro una rivale diretta, anch’essa neopromossa, nella lotta per la permanenza tra i cadetti. Ne esce una partita non bella nella prima frazione, e un po’ piu divertente nella ripresa. Nel finale, sono i lariani a prevalere, con una contestata autorete e una bellissima conclusione da lontano: 0-2.
Si parte con buoni ritmi. Ospiti aggressivi: al 2′ minuto il colpo di testa di Cassetti è fuori di un soffio. Primo affondo piemontese all’8′: il colpo di testa di Manconi è facile preda di Scuffet. Il Novara entra in partita al quarto d’ora, prendendo l’iniziativa dell’incontro, ma senza creare particolari problemi agli ospiti. I ritmi sono buoni da entrambe le parti, ma le conclusioni sono fuori misura, o facile preda dei portieri. Bell’azione dei lariani al 35′: la conclusione di Bessa, accentratosi dopo una bella percussione, è fuori di poco. Fine prima frazione con il Como in avanti, ma il risultato non si sblocca: 0-0 dopo i primi 45′.
Ripresa che si apre con una grande occasione per il Novara: Corazza gira al volo, Scuffet c’è. I lariani rispondono con Sbaffo al 12′: la rovesciata, diretta, all’incrocio dei pali, viene deviata in angolo da Da Costa. La partita si mantiene su buoni ritmi, con i piemontesi che mantengono l’iniziativa, e i lombardi che controllano, senza troppi patemi. Al 30′ calcio d’angolo per il Como: Sbaffo, il migliore dei suoi, di testa non trova la porta. All’80’ la rete degli ospiti: sulla fascia destra si libera Ebagua, secondo i piemontesi in modo irregolare. Il giocatore lariano mette in mezzo e il novarese Faraoni, nel disperato tentativo di anticipare Sbaffo, deposita nella propria rete. Il Novara prova a reagire, ma sulla conclusione ravvicinata di Corazza, Scuffet c’è. Ora in campo c’è un po’ di nervosismo: ne fa le spese il novarese Garofalo, ammonito. Al 90′ il raddoppio lariano: è Ebagua a gonfiare la rete con una bellissima conclusione da lontano, che supera Da Costa. Ora è proprio finita: 0-2, e prima vittoria lariana in campionato.
Novara-Como 0-2 (0-0)
Novara (4-3-3): Da Costa 6; Vicari 6, Faragò 6, Buzzegoli 5.5 ( 85′ Evacuo sv), Corazza 6; Galabinov 5.5, Pesce 6 (55′ Casarini 6), Faraoni 6; Manconi 6 (70′ González 5.5) Garofalo 5,5 Poli 6. A disp.: Tozzo, Viola, Beye, Signori, Dickmann, Rodríguez. All.: Marco Baroni
Como (3-5-2): Scuffet 6.5, Bessa 6, García Tena 6, Madonna 6.5 (74′ Casoli sv); Brillante 6 (46′ Minotti 6), Gerardi 5.5 (87′ Bentivegna sv), Ebaglia 6.5, Marconi 5.5, Borghese 6; Cassetti 6, Sbaffo 7. A disp.: Crispino, Ambrosini, Casoli, Scapuzzi, Casasola, Ntow, Jakimosvki. All. Carlo Sabatini
Arbitro: Baracani di Firenze
Marcatore: 75′ Faraoni (N) autorete, 90′ Ebagua (C)
Note – Ammoniti: 15′ Marconi (C), 42′ Brillante (C), 69′ Faraoni (N), 85′ Garofalo (N)