Sfida salvezza al Matusa: se la aggiudicano i padroni di casa, che battono un Empoli troppo lento e macchinoso, soprattutto nel secondo tempo. La difesa del Frosinone non sbaglia un colpo e Dionisi realizza una splendida doppietta. Per i ciociari è il primo successo in Serie A.
Nel primo quarto d’ora è il Frosinone a tentare con maggior decisione la via del gol, ma la gara non si sblocca. La prima vera occasione porta però la firma di Riccardo Saponara, che non riesce a superare Leali in uscita dopo una bella triangolazione con Maccarone. L’Empoli sale d’intensità e Pucciarelli non trova da pochi passi la rete del vantaggio, stoppato provvidenzialmente dalla difesa di casa. Il Frosinone va a sprazzi, ma fa correre un brivido sulla schiena agli ospiti quando un cross dalla destra non viene capitalizzato di testa dal difensore Blanchard, già giustiziere della Juventus nemmeno cinque giorni fa. Senza neanche un secondo di recupero termina un primo tempo un po’ deludente, che non ha visto nessuna delle due squadre predominare sull’altra.
Anche nella ripresa l’agonismo non manca, ma sono davvero troppi gli errori commessi a centrocampo dalle due squadre nei primi minuti. Ma al 58′ i ciociari passano in vantaggio: Skorupski è bravissimo a deviare la conclusione mancina di Ciofani ma non può nulla sul successivo tap-in di Dionisi: 1-0. L’Empoli prova a reagire ma la sua manovra è involuta, troppo lenta per creare dei grattacapi a Diakitè e compagni. Anzi, è il Frosinone che raddoppia: errato stop di Mário Rui, Dionisi è bravo a infilarsi e a battere il portiere empolese in uscita. Per gli ospiti è notte fonda, prima Sammarco fallisce una ghiotta occasione, poi Saponara si fa espellere per le vibranti proteste nei confronti dell’arbitro. Gli azzurri ci provano con la forza della disperazione, ma i due calci piazzati di Mário Rui e Paredes trovano Leali pronto alla deviazione in angolo. Al Matusa finisce 2-0 per i canarini, alla prima vittoria in Serie A della loro storia.
FROSINONE-EMPOLI 2-0 (0-0)
Frosinone (4-4-2): Leali 6.5; Rosi 6, Blanchard 7, Diakité 7, Pavlović 6; Tonev 6 (63′ Paganini 6), Gori 6.5 (81′ Frara sv), Sammarco 6, Soddimo 6 (74′ Chibsah 6); D. Ciofani 6, Dionisi 7. A disp.: Zappino, Russo, M. Ciofani, Bertoncini, Crivello, Gucher, Longo, Castillo, Verde. All.: Stellone 6.5.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 5.5 (74′ Bittante sv), Tonelli 6, Costa 5, Mário Rui 5.5; Zieliński 5.5, Dioussé 5, Croce 6 (70′ Paredes 6); Saponara 5; Maccarone 5.5, Pucciarelli 5.5 (70′ Livaja 5.5). A disp.: Pelagotti; Zambelli, Ronaldo, Maiello, Barba, Piu, Camporese, Krunić, Büchel. All.: Giampaolo 5.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: 63′, 71′ Dionisi (F)
Note – Ammoniti: Gori (F), Laurini (E), Soddimo (F), Zieliński (E), Tonelli (E), Blanchard (F), Livaja (E). Espulso: il tecnico Giampaolo (E) e Saponara (E), entrambi per proteste.