Home » Primera División, 26/a giornata: il Boca mette le mani sul titolo, è il Rosario Central però a incantare tutti

Primera División, 26/a giornata: il Boca mette le mani sul titolo, è il Rosario Central però a incantare tutti

Si chiude al 99,9 % alla 26/a giornata il campionato argentino. Il Boca Juniors infatti batte 3-0 un Banfield irriconoscibile e approfitta del pareggio del San Lorenzo a Victoria contro il Tigre per portare a quattro suoi punti di vantaggio sul Ciclón. Alla Bombonera la partita si sblocca già dopo quattro minuti con il gol dell’ex Catania Gino Peruzzi. Nella ripresa ci pensano poi Calleri (pronto per l’Europa) e Tévez ad arrotondare il risultato. La rete decisiva “per i gialloblù” l’ha segnata per Sebastián Rincón. Il colombiano ha infatti realizzato il gol dell’1-1 all’85’ del Tigre contro il San Lorenzo, che era passato in vantaggio col solito Cauteruccio. La squadra di Bauza dice così addio al titolo con molti rimpianti.

Calendario alla mano, nessuno infatti potrà fermare il Boca, a cui basterà vincere tre delle quattro partite rimanenti per tornare campione d’Argentina. L’unica squadra capace di tenere il ritmo è lo straordinario Rosario Central, che però paga i sei punti di distacco dalla capolista che renderanno ininfulente lo scontro diretto dell’ultima giornata. È comunque un campionato pazzesco per i ragazzi di Coudet, che vincono la quarta partite nelle ultime cinque addirittura esagerando contro il Gimnasia: 4-0 con doppietta di un fantastico Marco Ruben e reti di Nery Domínguez (bomba incredibile da fuori area) e Larrondo. Non ci sono più aggettivi per descrivere quanto fatto dal Canalla, squadra meno battuta del campionato con due sole sconfitte subite (sono invece quattordici le vittorie e dieci i pareggi). La prossima giornata andrà in scena lo scontro diretto contro il San Lorenzo, con il Central che proverà a prendersi il secondo posto.

Tornano a vincere, dopo due giornate di astinenza, Racing e River Plate. La formazione allenata da Cocca sblocca solo all’89’ la partita contro l’Argentinos Juniors al Cilindro con un bel gol di Romero. I campioni d’America invece, imbottiti di seconde linee in vista della sfida di Copa Sudamericana a Quito, si impongono 1-0 a Misiones contro il Crucero del Norte (al quinto ko consecutivo e ultimo da solo ora) con la rete del Pity Martínez.

Bel momento per il Sarmiento, che sbanca San Juan battendo 1-0 il San Martín con un gol di Nuñez e centra così il suo terzo successo nelle ultime quattro giornate. Male invece Aldosivi, sconfitto 3-1 da un Nueva Chicago che lascia per la prima volta dall’inizio della stagione l’ultimo posto, e Defensa y Justicia, condannato contro il Quilmes da un missile dell’intramontabile Bieler.

Importante fatto in Lanús-Independiente. Tralasciando l’1-1 finale, la cosa più importante è stato il ritorno dei tifosi in trasferta dopo due anni. Dal luglio 2013, giorno in cui morì un tifoso proprio del Lanús, la A.F.A. aveva infatti vietato ogni trasferta. Addirittura in B Nacional erano otto anni che mancavano i tifosi ospiti. Lentamente si sta cercando di riportare tutto alla normalità, partendo dalle tifoserie più “piccole” (Arsenal-Olimpo e Tristan Suárez-Sportivo Italiano) la settimana scorsa per arrivare a quelle più numerose, come quella del Rojo.

Chiudiamo con il curioso episodio di Atlético de Rafaela-Unión. La Crema va avanti 2-0 in quattro minuti nel primo tempo, ma si fa rimontare e superare nella ripresa dalle reti di RiañoGarcía e Rivas. Nel finale De Giorgi stende in area un avversario e viene espulso. L’Atlético de Rafaela però non ha più cambi e in porta va allora l’eterno Bastía, che, a trentasei anni, para il calcio di rigore a Riaño. Peccato per lui che non sia servito a evitare la sconfitta della sua squadra, ma resta comunque una bella soddisfazione. Come quella dell’Unión per la stagione fatta: trentotto punti, quasi certo ingresso nella Pre-Leguilla per la Copa Sudamericana e miglior neo-promossa.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 26/a giornata

Venerdì

Olimpo-Godoy Cruz 1-0 (66′ Acuña) Godoy Cruz chiuso in nove per espulsioni Olivarez e Kevin Mercado

Sabato

Atlético de Rafaela-Unión 2-3 (32′ Graciani (A), 36′ Ferreira (A), 68′ Riaño (U), 71′ García (U), 80′ rig. Rivas (U)) 90′ espulso de Giorgi, Bastia va in porta e para il rigore del possibile 4-2 a Riaño
Nueva Chicago-Aldosivi 3-1 (28′ Fuente (C), 33′ Gagliardi (C), 51′ G. Díaz (A), 72′ Gagliardi (C))
Tigre-San Lorenzo 1-1 (50′ Cauteruccio (S), 85′ S. Rincón (T))
Colón-Belgrano 0-1 (41′ Velázquez)
Crucero del Norte-River Plate 0-1 (48′ G. Martínez)
Racing-Argentinos Juniors 1-0 (89′ O. Romero)

Domenica

Huracán-Vélez 0-0
Rosario Central-Gimnasia 4-0 (27′ N. Domínguez, 29′ Ruben, 40′ rig. Larrondo, 72′ Ruben)
Defensa y Justicia-Quilmes 0-1 (37′ Bieler)
Boca Juniors-Banfield 3-0 (4′ Peruzzi, 60′ Calleri, 81′ Tévez)
San Martín (SJ)-Sarmiento 0-1 (80′ Nuñez)
Lanús-Independiente 1-1 (42′ aut. Figal (L), 63′ Lucero (I))

Lunedì

Temperley-Arsenal
Estudiantes-Newell’s Old Boys

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA