Home » Allsvenskan 26/a: AIK battuto nel derby, vincono Norrköping e Göteborg

Quint’ultima giornata per l’Allsvenskan, che vede, ormai, la lotta per la vittoria finale ristretta fra Göteborg, AIK e Norrköping. Gli Gnaget sono stati (tutto sommato a sorpresa) sconfitti nel derby, alla Tele2 Arena, contro l’Hammarby, in una partita disturbata, come accade spesso in questi casi, dall’accensione dei soliti fumogeni. I Bajen hanno segnato il gol della vittoria a due minuti dal termine, dopo che i rivali erano rimasti in dieci per l’espulsione (rosso diretto) del nuovo entrato Pavey. Erik Israelsson, dell’Hammarby, autore del gol, ha perso i sensi a seguito dell’azione, ed è stato trasportato immediatamente in ospedale, dove è stato trattenuto, durante la notte, per precauzione.

Una brutta sconfitta per l’undici guidato da Alm, che dovrà cercare di rimanere a non più di tre punti dal  Göteborg: Blåvitt del rude Lennartsson scenderanno infatti in campo alla Friends Arena di Stoccolma alla penultima giornata e, per quell’incontro, i gialloneri, per poter avere speranze di vittoria finale, se si troveranno alle spalle della corazzata rivale, non dovranno essere staccati di più di tre punti in classifica. Sempre per i piani alti della graduatoria, il Norrköping, sul campo del Gefle, ha vinto, seppur di misura, dopo essere andato in vantaggio e raggiunto dalla squadra di casa, grazie a una rete segnata dal capocannoniere Kujović, giunto al 17° centro in questa stagione. Ora, i biancoblù sono attesi, alla prossima partita, da un incontro casalingo abbordabile contro l’Häken; ma al turno successivo se la vedranno, alla Borås Arena, con l’Elfsborg: non proprio una trasferta agevole.

Per quanto riguarda l’altra capolista, il Göteborg, come da pronostico ha battuto al Gamla Ullevi il Sundsvall, anche se con qualche difficoltà, rimanendo così agganciato agli Snoka, in testa alla classifica. Al prossimo incontro, i Blåvitt, guidati dal rude Lennartsson, incontreranno in casa un Halmstad già rassegnato alla retrocessione, e poi avranno due partite di seguito nella capitale, e una sarà lo scontro diretto con l’AIK, che ieri ha subito una punizione forse eccessiva. Calendario tutto sommato equilibrato per tutte e tre: gli Gnaget se la vedranno, alla prossima, con il Malmö, alla Friends Arena. Proprio i biancocelesti campioni uscentiprobabilmente con la testa già a Madrid, hanno ormai abbandonato ogni sogno di gloria per questa stagione: nell’anticipo di sabato, non sono andati oltre lo 0-0 in casa del malandato Halmstad. Importante, sempre per la parte bassa della classifica, la vittoria, in trasferta, dell’Häken sul campo del pericolante Falkenbergs.

Nelle altre partite, pareggio del Djurgården in casa contro l’Helsingborg, mentre l’Elfsborg, sul suo terreno, ha avuto facilmente ragione del fanalino di coda Åtvidabergs. Infine, l’Örebro ha battuto, sul proprio campo, del Kalmar, facendo un passo avanti importantissimo per la salvezza.

Allsvenskan 26/a giornata – risultati

Halmstad-Malmö  0-0
Falkenbergs-Häken  1-2
Hammarby-AIK  1-0
Gefle-Norrköping  1-2
Djurgården-Helsingborg  2-2
Elfsborg-Åtvidabergs  3-1
Örebro-Kalmar  2-1
Göteborg-Sundsvall  3-2

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE LA CLASSIFICA, I MARCATORI E LE STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2015!