Gran battaglia all’Olimpico, il Toro in nove batte il Palermo 2-1

All’Olimpico di Torino i padroni di casa, reduci dalla sconfitta rimediata a Verona, affrontano il Palermo a secco di punti da due giornate. Toro avanti di due gol, poi l’espulsione di Molinaro a mezz’ora dalla fine rimette in corsa i rosanero che accorciano con González: finisce 2-1 per i granata , che chiudono addirittura in nove per l’espulsione di Obi.

É una partita in cui per entrambe le formazioni è importante non perdere: il Palermo gioca senza punti di riferimento davanti e cerca di sfruttare gli inserimenti di centrocampisti e trequartisti. I granata si affidano invece alla verticalizzazione per pescare la coppia di attaccanti. Il sostanziale equilibrio tra le due formazioni le porta a darsi battaglia soprattutto a centrocampo, a cinque minuti dal riposo i rosanero colgono una traversa su punizione con Trajkovski. Al primo vero affondo, però, passa il Toro: Baselli allarga per Molinaro, cross basso per Maxi López, sfortunata deviazione di González e vantaggio granata, proprio sul finire del primo tempo.

Neanche il tempo di tornare in campo e i granata raddoppiano: Maxi López pesca in area Benassi, che calcia al volo in diagonale e realizza un gran gol. Per provare a recuperare il doppio svantaggio, Iachini si gioca la carta Gilardino, togliendo Rispoli e spostando Quaison sulla corsia di destra. A mezz’ora dal termine il Toro resta in dieci per la doppia ammonizione di Molinaro, con Gastón Silva che rimpiazza Maxi López e si piazza sulla fascia sinistra. Obbligato, per Ventura, anche il cambio tra Obi e l’infortunato Baselli. I rosanero approfittano della superiorità e accorciano le distanze con González di testa e rimettendo tutto in discussione. Granata addirittura in nove a un minuto dal termine per  il rosso a Obi, il Palermo nel concitato finale colpisce ancora una traversa con Struna, ma il fortino granata regge e la partita finisce col successo del Toro.

IL TABELLINO

TORINO-PALERMO 2-1 (1-0)

Torino (3-5-2):  Padelli 6; Bovo 6.5, Glik 7, Moretti 6; Zappacosta 6, Benassi 7 (70′ Acquah 6), Vives 6.5, Baselli 6.5 (68′ Obi 5), Molinaro 6.5; Quagliarella 6.5, Maxi López 6.5 (61′ Silva 6). A disp.: Ichazo, Castellazzi, Jansson, Prcić, Amauri, Martínez, Belotti. All. Ventura.
Palermo (3-4-1-2):  Sorrentino 6; Struna 5.5, González 6.5, El Kaoutari 5.5; Rispoli 5.5 (51′ Gilardino 6), Hiljemark 6, Čiočev 6, Daprelà 5.5 (74′ Lazaar sv); Vázquez 6; Quaison 5.5, Trajkovski 6 (82′ La Gumina sv). A disp.: Alastra, Colombi, Vitiello, Anđelković, Goldaniga, Cassini, Brugman, Maresca, Jajalo. All.: Iachini.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 44′ aut. González (T), 48′ Benassi (T), 71′ González (P)
Note – Ammoniti: .Rispoli (P), Bovo (T), Molinaro (T), Vázquez (P), Struna (P), Padelli (T), Quaison (P), El Kaoutari (P). Espulso: Molinaro (T) al 60′ per doppia ammonizione, Obi all’89’ per fallo violento.

Published by
Stéphane Panetta