Serie A – Canta Napoli, Fiorentina da sogno. Bene le romane, male Milano

Tanti gol e spettacolo nei due anticipi che aprono la sesta giornata della Serie A 2015/2016. La Roma schianta letteralmente il Carpi all’Olimpico. Cinque gol, cinque diversi marcatori e tanta classe messa in mostra dai giallorossi contro gli uomini di Castori che, incassata la prima rete, si sciolgono come neve al sole. Brutte notizie dall’infermeria con Džeko e Totti usciti acciaccati. Nel secondo anticipo il Napoli di Sarri vince al San Paolo contro una Juve ancora in piena crisi di risultati. Meglio disposti in campo i partenopei ma soprattutto più convinti e “affamati” in quella che, come da tradizione, è stata un’autentica battaglia, agonistica e di nervi.

La domenica si apre con la vittoria del Genoa al Ferraris, nel lunch time contro il Milan. Ai rossoblu basta una punizione nel primo tempo di Džemaili, alla prima segnatura in Italia con i nuovi colori. Tra i rossoneri espulso Romagnoli sul finire di prima frazione, i rossoneri sfiorano il pareggio in inferiorità numerica ma devono comunque alzare bandiera bianca.
Pomeriggio all’insegna delle rimonte esterne. Al Bentegodi la Lazio va sotto nel primo tempo contro l’Hellas, attacca a testa bassa e trova il pareggio su rigore del rientrante Biglia. I biancocelesti rimangono in 10 per l’espulsione di Mauricio e nel finale, in inferiorità numerica, si prendono i tre punti con una punizione di Parolo. Anche al Dall’Ara la storia si ripete con il Bologna in vantaggio con Mounier nel corso della prima frazione di gara, poi Badu e Zapata capovolgono il risultato a favore dell’Udinese. Ancora una vittoria per il Torino all’Olimpico e ancora una sconfitta del Palermo fuori casa. Finisce 2-1 per i granata che soffrono nel finale per la rimonta rosanero e la doppia inferiorità numerica. Nel match delle rivelazioni tra Sassuolo e ChievoVerona finisce in parità, ancora una volta gli uomini di Maran dimostrano lo splendido stato di forma e sfiorano in più di un’occasione la possibilità di prendersi tutta la posta in palio al Mapei Stadium.
Nel posticipo serale e big match di giornata accade l’imprevedibile: la Fiorentina di Paulo Sousa ne fa tre all’Inter nei primi 23 minuti gelando San Siro. La ciliegina sulla torta del primo tempo interista è l’espulsione di Miranda che lascia i suoi in 10. Nella ripresa inutile gol di Icardi, mentre Kalinić corona la sua gran serata con una tripletta. Viola primi in classifica insieme agli uomini di Mancini.

Nei posticipi del lunedì il Frosinone vince la sua prima partita della sua storia in serie A, contro un Empoli molto nervoso e mal disposto in campo. Vince anche l’Atalanta contro la Sampdoria.

 

Serie A 6^ giornata 2015/2016

Clicca sulla singola partita per accedere alla cronaca, al tabellino e ai voti.

Sabato 26/09

Roma-Carpi  5-1  24′ Manolas (R), 28′ Pjanic (R), 31′ Gervinho (R), 34′ Borriello (C), 51′ Salah (R), 68′ Digne (R)
Napoli-Juventus  2-1  26′ Insigne (N), 62′ Higuaín (N), 63′ Lemina (J)

Domenica 27/09

Genoa-Milan  1-0  10′ Džemaili
Bologna-Udinese  1-2  31′ Mounier (B), 61′ Badu (U), 85′ Zapata (U)
Sassuolo-ChievoVerona  1-1  3′ Defrel (S), 24′ Paloschi (C)
Torino-Palermo  2-1  44′ aut. González (T), 48′ Benassi (T), 71′ González (P)
Hellas Verona-Lazio  1-2  33′ Helander (H), 63′ rig. Biglia (L), 86′ Parolo (L)
Inter-Fiorentina  1-4  3′ rig. Iličić (F), 18′ Kalinić (F), 23′ Kalinić (F), 60′ Icardi (I), 76′ Kalinić (F)

Lunedì 28/09

Frosinone-Empoli  2-0  63′ Dionisi, 71′ Dionisi
Atalanta-Sampdoria  2-1  7′ aut. Moisander (S), 90’+1′ Denis (A), 90’+4′ Soriano (S)

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA