Mondiali di Ciclismo 2015 – Sagan: “sono contento di aver reso felici i tifosi”.
Peter Sagan si è aggiudicato la medaglia d’oro ai Mondiali di Ciclismo. A Richmond, negli Stati Uniti, lo slovacco ha preceduto l’australiano Michael Matthews e il lituano Ramunas Navardauskas.
Al termine della corsa, Sagan è parso visibilmente soddisfatto: “sono felicissimo, questa vittoria mi ripaga di tanti sacrifici, oggi ho vinto con la testa e con il cuore. Dopo aver abbandonato anzitempo la Vuelta (in seguito a una caduta causata da una moto dell’organizzazione), mi sono concentrato su questo obiettivo, curando ogni minimo dettaglio. Oggi ho corso in modo intelligente, riuscendo ad aspettare il momento giusto per sferrare l’attacco decisivo. Voglio ringraziare questo fantastico pubblico, che oggi ci ha incitato dal primo all’ultimo chilometro, sono contento di aver reso felice i tifosi di tutto il mondo, perchè in questo momento storico ci sono poche cose che regalano gioia e spensieratezza. Ho vinto una corsa impegnativa, la più importante dell’anno, lunga 261 chilometri, con tante insidie. Sono orgoglioso di aver conquistato l’onore di indossare la maglia iridata per i prossimi dodici mesi“.
In casa azzurra c’è un pizzico di amarezza per quello che poteva essere e non è stato. Al termine della gara, Matteo Trentin ha dichiarato: “siamo un bel gruppo, corriamo bene insieme, ma siamo giovani e dobbiamo crescere. Oggi ci è mancato solo il risultato, complimenti a Nizzolo per il suo piazzamento tra i primi venti. Personalmente ho sofferto nelle fasi iniziali della gara, dopo aver preso un colpo al ginocchio, ma con il passare dei chilometri si è risolto tutto, mi sentivo bene e a cinque chilometri dall’arrivo ho provato a seguire Degenkolb: si era formato un gruppetto composto da tanti ottimi corridori, con almeno un rappresentante per ogni nazione, ho pensato che fosse il momento giusto per attaccare, ma abbiamo sbagliato tutti, bisognava aspettare ancora un pò“.