Liga, 6/a giornata: Villarreal al comando. Il Barça vince ma perde Messi. Real deludente
Vittoria sofferta ma con tegola per il Barça di Luis Enrique nel weekend della 6/a giornata della Liga. I blaugrana battono 2-1 il Las Palmas con doppietta di Suarez ma perdono Leo Messi per infortunio dopo appena 10′ di gioco. L’argentino, dopo un brutto scontro con un difensore ospite, si accascia al suolo ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Gli esami del post partita hanno poi evidenziato la rottura del legamento collaterale del ginocchio sinistro. Un infortunio che costringerà la “pulce” a rimanere lontano dai campi per circa due mesi. Barça che in ogni caso incamera i tre punti e sale a quota 15 in seconda posizione approfittando del clamoroso 0-0 casalingo del Real Madrid contro il Malaga. L’undici di Rafa Benitez delude al Bernabeu e conquista un solo punto dopo la bella vittoria di mercoledì in casa del Bilbao. Liga che ha una nuova capolista ed è il Villarreal di Marcelino giustiziere dell’Atlético Madrid al Madrigal (1-0 Baptistao). Il sottomarino giallo sale a 16 punti con grande merito, 12 reti all’attivo e solamente 4 subite.
Si sveglia per la prima volta in stagione il Siviglia di Unai Emery che dopo tre sconfitte e un pari nelle ultime quattro trova la via del successo. 3-2 il risultato finale al Pizjuan contro il Rayo Vallecano. Gameiro e N’Zonzi portano avanti gli andalusi, Bebe e Guerra pareggiano i conti ma all’86’ ci pensa l’ex Dnipro, Konoplyanka, a firmare il gol della vittoria. Solo un pari, invece, per il Celta Vigo sul campo dell’Eibar, 1-1, con i gol di Baston e Iago Aspas.
Nelle gare della domenica da registrare il ritorno al gol di Joaquin con la maglia del Betis, 2-1 sul campo dello Sporting Gijon e le vittorie nette per 3-0 di Deportivo e Getafe rispettivamente contro Espanyol e Levante. Infine, si chiude sullo 0-0 il derby basco tra Real Sociedad e Athleti Bilbao.
LIGA – Risultati 6/a Giornata
Venerdì
Valencia-Granada 1-0 (26′ Mustafi)
Sabato
Barcellona-Las Palmas 2-1 (25′ e 54′ Suarez (B), 88′ Viera (L))
Real Madrid-Malaga 0-0
Siviglia-Rayo Vallecano 3-2 (26′ Gameiro (S), 45’+1′ N’Zonzi (S), 51′ Bebe (R), 68′ Guerra (R), 86′ Konoplyanka (S))
Villarreal-Atletico Madrid 1-0 (14′ Baptistao)
Eibar-Celta Vigo 1-1 (3′ Baston (E), 76′ Aspas (C))
Domenica
Sporting Gijon-Real Betis 1-2 (17′ Castro (S), 46′ Joaquin (B), 57′ Ruben Castro (B))
Deportivo-Espanyol 3-0 (14′ aut. Gonzalez, 27′ e 47′ Perez)
Getafe-Levante 3-0 (81′ e 92′ Vazquez, 91′ Buendia)
Real Sociedad-Athletic Bilbao 0-0