Kalinić infrange l’imbattibilità dell’Inter: la Fiorentina espugna San Siro 4-1
L’Inter si vede infrangere la propria imbattibilità a San Siro contro una Fiorentina in grande forma e trascinata da un Kalinić da sogno: grazie alla tripletta dell’ex Dnipro e il rigore di Iličić, i viola fanno il colpaccio e agganciano i nerazzurri in vetta alla classifica. Inutile per la squadra di Mancini il gol di Icardi.
La partita comincia subito malissimo per l’Inter: al 4′, Medel serve all’indietro Handanovič, ma il portiere sloveno, dopo aver controllato malamente il pallone, finisce per travolgere Kalinić in area, regalando un calcio di rigore alla squadra di Sousa. Dal dischetto Iličić non sbaglia, permettendo cosi ai viola di passare subito in vantaggio. I nerazzurri accusano il colpo, facendo sempre più fatica a mettere in mostra un gioco fluido e preciso contro gli ospiti, ben disposti in campo e molto aggressivi nel pressing. Tanto che, al 18′, arriva il addirittura il raddoppio della Fiorentina: Iličić fa partire un gran tiro a giro dai limiti dell’area, costringendo Handanovič a compiere un grande intervento, ma il pallone rimane in gioco e Kalinić, a porta sguarnita, lo appoggia comodamente in rete. L’Inter non sembra più essere presente in campo e pochi minuti dopo arriva anche il terzo gol dei viola: dopo una gran galoppata sulla corsia, Alonso riesce a servire in area Kalinić che, dimenticato da Santon, batte il portiere avversario da pochi passi. Ma il primo tempo da incubo dell’Inter non sembra finire più: al 31′, Kalinić viene lanciato in profondità e, arrivato a tu per tu con Handanovič, si fa atterrare da Miranda che viene cosi espulso da Damato per fallo da ultimo uomo.
Nel secondo tempo, la Fiorentina, sicura del cospicuo vantaggio e in superiorità numerica, abbassa decisamente il suo ritmo di gioco, mantenendo il possesso palla e controllando la gara contro un’Inter sfiduciata e senza idee. Ma al 60′, la squadra di Mancini riaccende l’entusiasmo di San Siro: da calcio di punizione, Telles riesce a trovare Icardi, bravo ad anticipare di testa Tătăruşanu e a trovare la rete dell’1-3. Nonostante la rete subita, la squadra di Sousa torna a controllare la gara e al 77′ arriva anche il quarto gol: Iličić , servito da Kalinić , si ritrova da solo in area di rigore davanti ad Handanovič e, con grande generosità, decide di servire nuovamente l’ex Dnipro che, a porta libera, sigla la sua prima tripletta in Serie A. La Fiorentina mantiene il possesso palla senza correre ulteriori rischi fino al fischio finale dell’arbitro: gran colpo per i viola che conquistano cosi la vittoria e agganciano proprio i nerazzurri in testa alla classifica.
INTERNAZIONALE-FIORENTINA 1-4 (0-3):
Inter (4-3-1-2): ; Handanovič 5; Santon 5, Miranda 5, Medel 5, Telles 5.5; Guarin 5 (77′ Brozović sv), Melo 5, Kondogbia 4.5 (46′ Ranocchia 5.5); Perišić 5 (60′ Biabiany 5.5); Palacio 5.5, Icardi 6.
A disp.: Carrizo, Juan Jesus, Montoya, Ljajić, Gnoukouri, Nagatomo, Dimarco, Manaj.
Allenatore: Roberto Mancini 5
Fiorentina (3-4-2-1): Tătăruşanu 6; Roncaglia 6.5 (75′ Gilberto sv), Rodríguez 6.5, Astori 6.5; Blaszczykowski 6.5 (69′ Tomović 6) , Vecino 6.5, Badelj 6.5 (81′ Mati Fernandez sv), Alonso 7; Iličić 7.5, Borja Valero 7; Kalinić 8.
A disposizione: Sepe, Lezzerini, Bernardeschi, Rebić, Suarez, Verdù, Rossi, Babacar.
Allenatore: Paulo Sousa 7.5
Arbitro: Damato di sez. Barletta
Marcatori: 4′ Rig. Ilicic (F), 18′ Kalinić (F), 23′ Kalinić (F), 60′ Icardi (I), 76′ Kalinić (F)
Note: ammonizioni: Handanovic, Kondogbia, Guarin, Medel (I); Kalinić, Alonso (F) Espulsi: 31′ Miranda (I) per condotta gravemente sleale.