L’Udinese sbanca il Dall’Ara e Colantuono si salva: 1-2

Primissimi minuti con l’Udinese che fa la partita, nella consapevolezza che è già un match molto delicato per entrambe. Al 7′ corner per il Bologna: tacco di Destro appostato sul primo palo, Duvan Zapata (cugino del Cristian milanista) impedisce al pallone di entrare in porta. Al 23′ traversone pericoloso di Adnan bloccato da Mirante. Al 30′ cambio forzato per i felsinei: si stira Giaccherini (problema muscolare) ed entra Brienza. Subito dopo, Rizzo entra in area dalla destra, supera con un tunnel Iturra e mette al centro per Mounier. Il francese batte Karnezis con un tocco ravvicinato e realizza il suo secondo gol in campionato: 1-0. Reagisce l’Udinese con Marquinho, ma il suo sinistro a incrociare finisce a lato. Subito dopo, tiro centrale di Brienza, blocca Karnezis. Bologna più fluido e tranquillo dopo il vantaggio, ma i friulani non demordono e provano a cercare il pareggio.

Nella ripresa, l’Udinese passa al 3-5-2, con Edenílson e Adnan sulle fasce, il neoacquisto Lodi in cabina di regia. La difesa rossoblu, però, si tiene ben salda e non concede margini di manovra. Al 52′ cross dalla destra di Brienza, Danilo interviene con un braccio. Protestano i giocatori felsinei, ma l’arbitro Gervasoni lascia proseguire. Al 61′ il pareggio dell’Udinese: lancio di Edenílson, Badu scatta sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu con Mirante. Il portiere sventa la prima conclusione, ma capitola sul tap-in ravvicinato del ghanese: 1-1. Occasione Bologna al 67′ per Brienza, ma Karnezis è bravo a chiudere lo specchio della porta. Ancora Udinese al 73′: tiro a volo di Di Natale che diventa assist per Zapata, sbroglia Ferrari. All’85’ intuizione di Di Natale, che libera Badu davanti alla porta. Sul pallone si avventa Zapata, che supera Mirante con un tocco sotto: 1-2. Il colombiano si fa anche male nell’azione del gol ed esce, ma Colantuono ha finito i cambi. Bologna in superiorità numerica tenta l’assedio finale: sinistro a giro di Mounier dal limite, Piris respinge. Ma non c’è più tempo.

BOLOGNA-UDINESE 1-2 (1-0)
BOLOGNA (4-3-3):
Mirante 6,5; Ferrari 6, Oikonomou 6,5, Rossettini 6, Masina 7; Pulgar 6, Diawara 6, Rizzo 6,5 (74′ Taïder sv); Giaccherini sv (30′ Brienza 6,5), Destro 6, (74′ Mancosu sv), Mounier 7.
A disp.: Da Costa, Maietta, Mbaye, Morleo, Brighi, Crimi, Crisetig, Acquafresca, Falco.
All.: Rossi 6.
UDINESE (4-3-1-2): Karnezis 6; Piris 6,5, Wagué 6,5, Danilo 5,5, Adnan (79′ Pasquale 5,5); Edenílson 6, Iturra 5,5 (46′ Lodi 6), Badu 6; Marquinho 6; Duvan Zapata 7,5, Théréau (59′ Di Natale 6).
A disp.: Romo, Meret, Domizzi, Insúa, Perica, Widmer, Felipe, Kone, Aguirre.
All.: Colantuono 6,5.
Arbitro: Andrea Gervasoni di Mantova 6.
Marcatori: 32′ Mounier (B), 61′ Badu (U), 85′ Duvan Zapata (U).
Note – Ammoniti: Mounier, Destro, Diawara, Masina (B); Adnan, Lodi, Pasquale (U).