Salernitana, è sempre Gabionetta. Ternana battuta 2-1

Dal nostro inviato all’«Arechi» di Salerno

La Salernitana ospita la Ternana all’«Arechi» per la gara valevole per la 5a giornata di Serie B 2015/2016. I granata sono chiamati a dar continuità al buon punto di Pescara conquistato martedì scorso. L’inizio della gara è sonnacchioso. Il primo brivido è di marca Ternana. Al 20′ Ceravolo vince due rimpalli a centrocampo e riesce a involarsi tutto solo davanti a Terracciano. Il portiere della Salernitana si oppone splendidamente chiudendo lo specchio della porta. La Salernitana reagisce sempre col solito Gabionetta. Al 27′, nel giro di un minuto, il brasiliano prima manda a lato di poco una punizione dal limite. Poi sfiora il gol con una spettacolare rovesciata. Due minuti dopo, Ceravolo manda a vuoto Trevisan. L’ex Padova, già ammonito, lo stende. Secondo giallo e Salernitana in 10 uomini. Il resto del primo tempo non offre nulla di interessante. Le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Inizia la ripresa e, pronti via, la Salernitana passa in vantaggio. Punizione per i granata, la difesa della Ternana non disimpegna bene e il pallone arriva a Franco che, solo soletto in area, fa secco Mazzoni. 60 secondi dopo, però, gli umbri pervengono al pareggio. Belloni si destreggia bene sulla trequarti e serve Ceravolo. La punta delle “Fere” si allarga in area e con un diagonale sinistro batte Terracciano. Gli umbri vanno vicini al vantaggio al 54′. Su punizione, Vitale serve Signorelli che conclude a rete. Il riflesso di Terracciano è straordinario. Al 70′, il nuovo vantaggio della Salernitana. Sempre lui, sempre Denilson Gabionetta. Il brasiliano ruba palla a Masi sulla trequarti, fa due passi e lascia partire un sinistro che si infila nell’angolino basso della porta difesa da Mazzoni. La Ternana allora inserisce Avenatti. L’uruguaiano si rende pericoloso all’84, quando è servito da un filtrante e conclude di prima. Ancora una volta Terracciano salva il risultato. Il minuto dopo, cross di Vitale, sponda di Avenatti per Ceravolo che viene anticipato al momento della battuta a botta sicura da Pestrin. Cinque minuti di recupero. E al 93′ l’occasione per il pari capita proprio sui piedi di Avenatti. L’uruguaiano è ben servito da Gonzales ma a tu per tu con Terracciano manda clamorosamente alto sulla traversa. Non c’è più tempo per altre occasioni. La Salernitana batte 2-1 la Ternana e sale a quota 8 in classifica. Gli umbri restano fanalino di coda con 1 solo punto.

SALERNITANA-TERNANA 2-1 (0-0)

SALERNITANA (4-3-3): Terracciano 7; Colombo 6, Lanzaro 5,5, Trevisan 4, Franco 6,5; Bovo 6 (30′ Empereur 6), Pestrin 6, Moro 6; Gabionetta 7,5, Eusepi 5,5 (66′ Donnarumma 6), Troianiello 5,5 (81′ Perrulli sv). A disp.: Strakosha; Pollace, Rossi, Sciaudone, Odjer, Coda. All.: Torrente
TERNANA (4-2-3-1): Mazzoni 6; Zanon 6, Masi 5,5, Gonzales 6, Vitale 6; Zampa 6 (53′ Busellato 5,5), Coppola 5,5; Furlan 5,5, Signorelli 6 (71′ Avenatti 5), Belloni 6,5 (86′ Falletti sv); Ceravolo 6,5. A disp.: Sala, Valjent, Meccariello, Palumbo, Dianda, Gondo,All.: Avincola
Marcatori: 48′ Franco (S), 49′ Ceravolo (T), 70′ Gabionetta (S)

Arbitro: La Penna di Roma 1
Note – Espulsi: Trevisan (S) – Ammoniti: Gabionetta (S), Zampa (T), Colombo (S), Vitale (T), Busellato (T), Donnarumma (S)
Tempi di recupero: 1’pt più 5′ st