Bundesliga, 7/a giornata: Bayern Monaco rullo compressore, vince ancora lo Schalke
Non saranno i cinque gol segnati in nove minuti del turno infrasettimanale, ma i due realizzati da Robert Lewandowski tra il 51′ e il 63′ servono al Bayern Monaco per aprire e chiudere i conti sul campo del Mainz in una partita che era partita male col calcio di rigore sbagliato da Müller al 21′. Il 3-0 è stato poi segnato da Coman, sempre più a suo agio negli schemi di Guardiola. Per il Bayern Monaco si tratta della settima vittoria in altrettante gare di Bundesliga, con 23 gol fatti e appena 3 subiti. Domani il Borussia Dortmund, in casa contro il Darmstadt, avrà il compito di tenere ancora aperto il campionato.
Convincente 3-0 in trasferta anche per il Bayer Leverkusen, che asfalto un brutto Werder Brema, al terzo ko consecutivo, e risale la classifica dopo un ultimo mese di difficoltà. Mehmedi ha aperto le marcature nel primo tempo, mentre a chiudere la sfida ci hanno pensato il giovane Brandt e lo sloveno Kampl nei primi venti minuti della ripresa.
Il Wolfsburg infatti non riesce nell’intento, facendosi malamente bloccare tra le mura amiche sul’1-1 dal modesto Hannover di questo inizio di stagione. Al vantaggio realizzato dal solito Dost al 40′, ha replicato al 57′ il giapponese Kiyotake. Un solo punto nelle ultime due giornate per i biancoverdi (ora quarti), due sono invece quelli conquistati finora in sette giornate dall’Hannover, sempre fermo all’ultimo posto della classifica.
Si staccano invece dai bassifondi Hoffenheim e Borussia Mönchengladbach. I biancoblù, reduci dal buon pareggio contro il Borussia Dortmund, vanno a vincere ad Augsburg 3-1 (doppietta di Volland e rete finale di Schmid; inutile il momentaneo pareggio del coreano Koo per i bavaresi) centrando così il loro primo successo in questa Bundesliga. Sembra strano da dire, ma l’addio di Lucien Favre sembra aver fatto bene al ‘Gladbach, che vince 3-1 a Stoccarda portando a sei i punti conquistati nelle ultime due giornate. I Föhlen, che avevano perso le prime cinque partite in campionato, si sono imposti per 3-1 a Stoccarda con il gol di Xhaka, l’autorete di Gentner e il sigillo a tempo scaduto di Raffael. Mentre il ‘Gladbach esce dalle sabbie mobili, i biancorossi restano invece al penultimo gradino della graduatoria.
Nel posticipo delle 18:30, lo Schalke 04 balza prepotentemente al terzo posto grazie alla terza rete consecutiva di Leroy Sané, in un momento di forma straordinario. Il gol del diciannovenne centrocampista offensivo permette alla squadra di Breitenreiter di batter 1-0 l’Amburgo, che non subiva gol da 270 minuti prima di oggi, e di vincere la sua terza partita di fila e di agganciare momentaneamente a sedici punti i rivali del Borussia Dortmund.
BUNDESLIGA – Risultati 7/a giornata
Venerdì
Colonia-Ingolstadt 1-1 (10′ Modeste (C), 21′ M. Matip (I))
Sabato
Augsburg-Hoffenheim 1-3 (10′ Volland (H), 38′ Koo (A), 68′ rig. Volland (H), 73′ Schmid (H))
Werder Brema-Bayer Leverkusen 0-3 (31′ Mehmedi, 58′ Brandt, 66′ Kampl)
Stoccarda-Borussia Mönchengladbach 1-3 (16′ Xhaka (M), 20′ aut. Gentner (M), 40′ rig. Ginczek (S), 90′ Raffael (M))
Wolfsburg-Hannover 1-1 (40′ Dost (W), 57′ Kiyotake (H))
Mainz-Bayern Monaco 0-3 (51′, 63′ Lewandowski, 68′ Coman)
Amburgo-Schalke 04 0-1 (61′ Sané)
Domenica
Eintracht Francoforte-Hertha Berlino ore 15:30
Borussia Dortmund-Darmstadt ore 17:30