Napoli e Juventus si affrontano nella sesta giornata di campionato reduci da due insoddisfacenti pareggi nel turno precedente: i partenopei, infatti, sono stati bloccati per 0-0 nella trasferta di Modena contro il Carpi; i bianconeri, invece, sono stati raggiunti sull’1-1, all’ultimo respiro, in casa contro il Frosinone.
I PRECEDENTI – Nei 69 precedenti tra Napoli e Juventus, con gli azzurri in casa, si ravvisa un sostanziale equilibrio. I piemontesi hanno infatti vinto in 21 occasioni, ottenendo 26 pareggi. Nelle restanti 22 partite, infine, è stata la squadra di casa a ottenere l’intera posta. La vittoria più rotonda del Napoli risale al campionato 1938-39, quando i padroni di casa si imposero per 4-1; viceversa, la sconfitta più pesante per la squadra attualmente allenata da Sarri è datata 1974-75, quando il confronto si concluse con un pesante 2-6. L’ultima vittoria del Napoli è datata 2013-14, quando il risultato finale fu di 2-0, con le reti di Callejón e Mertens. L’ultima vittoria esterna della Juventus, invece, è della stagione scorsa, quando la squadra allenata da Allegri si impose per 1-3, grazie ai gol di Pogba, Cáceres e Vidal per la Juve e di Britos per il Napoli.
LE STATISTICHE – 2,38 è la media-gol a partita nei 69 precedenti tra le due squadre: in totale sono state realizzate 164 reti, di cui 85 a favore del Napoli e 79 della Juventus. Entrambe le squadre hanno mostrato una propensione a segnare maggiormente nei secondi tempi (rispettivamente 50 e 45 gol a testa), rispetto alle prime frazioni di gioco (35 e 34 reti); negli ultimi dieci confronti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in ben otto occasioni.
Il migliore marcatore del Napoli, sino a questo momento della stagione, è Gonzalo Higuaín, con quattro reti, mentre il capocannoniere della Juventus è Paulo Dybala, che ha messo a segno due gol.
Nel Napoli non si prevedono defezioni, mentre i campioni d’Italia dovranno rinunciare a molti dei propri uomini: Lichtsteiner, Asamoah, Khedira, Marchisio e Mandžukić, infatti, saranno certamente fuori per infortunio, mentre Cáceres e Morata saranno in dubbio sino all’ultimo. Visto il periodo difficile che stanno attraversando entrambe le squadre, appare difficile suggerire un segno in schedina; decidiamo dunque di indicare l’over 2,5, goal sì e Higuaín marcatore.