Atalanta-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Posticipo del lunedì alle ore 21 quello tra Atalanta e Sampdoria.
I padroni di casa hanno vinto nel turno infrasettimanale grazie al gol di Toloi, difensore all’esordio stagionale. Ma nonostante il successo Reja vuole maggior concentrazione mentale per evitare di buttare al vento le partite. Estigarribia è stato operato al menisco del ginocchio destro e sicuramente non farà parte dei convocati. In dubbio Moralez e D’Alessandro che si sono allenati poco in settimana.
Vittoria interna per la Sampdoria contro la Roma, che sembra solo un lontano ricordo di quella vista nel preliminare di Europa League.

I PRECEDENTI – Sono 43 i precedenti totali tra Atalanta e Sampdoria, con 18 vittorie a favore dei padroni di casa. L’ultimo successo dei bergamaschi risale alla stagione 2013/2014, con un tondo 3-0 a firma di Carmona, Bonaventura e Denis. Diciassette i pareggi totali, l’ultimo dei quali si è verificato durante la stagione 2012/2013 (0-0). Solo 8 le vittorie dei blucerchiati, che stagione scorsa ribaltarono il gol di Stendardo con Muriel ed Okaka.

LE STATISTICHE – Otto punti in classifica per l’Atalanta, che si trova a metà classifica e continua la sua corsa per centrare il prima possibile l’obiettivo salvezza. I soli 4 gol subiti rendono la difesa della Dea la terza del campionato, con Pinilla (due gol finora) che cerca di incrementare il proprio bottino personale. Dieci punti e momentaneo quarto posto in classifica per la Sampdoria, miglior attacco del campionato con 11 reti; sei delle quali portano la firma di Eder.

Contro la Sampdoria i bergamaschi dovranno faticare parecchio per fermare le offensive avversarie, spinti dall’entusiasmo della vittoria sulla Roma vogliono continuare il buon periodo di forma. Ma occhio alle statistiche, che vedono i liguri sfavoriti causa le poche vittorie in esterna contro l’Atalanta.