Allsvenskan 25/a: vincono AIK e Norrköping, pari tra Elfsborg e Göteborg

Ancora emozioni per l’Allsvenskan, ormai vicina alla conclusione: cinque ancora i turni da disputare, per una battaglia che, in testa e in coda, resta ancora aperta ed emozionante. La partita più importante della giornata è stata quella della Borås Arena, tra Elfsborg e Göteborg, “depotenziata” parecchio a causa delle due sconfitte (in tre partite, e con squadre di fascia più bassa) degli Eleganterna. L’incontro è terminato con un pareggio, maturato negli ultimi minuti di gioco: i padroni di casa hanno infatti segnato a tre minuti dal termine, e sono stati raggiunti a pochi istanti dalla fine, grazie a un calcio di rigore. Stagione probabilmente finita, quindi, per i gialloneri, superati anche dal Malmö. Per i biancoblù, guidati dal rude Lennartsson, il pareggio significa mantenere la prima piazza, seppure in coabitazione con AIK e Norrköping.

Negli altri incontri, spiccava quello tra il Norrköping e il Djurgården, con la squadra di Stoccolma, ormai tagliata fuori dalla lotta per il titolo, ma in grado sicuramente di fare bella figura. La vittoria è andata ai padroni di casa, dopo una partita scoppiettante e ricca di reti. A segno, tra gli altri, anche il solito Kujović, arrivato a 16 centri finora, e in testa, ora, da solo, nella classifica cannonieri.  L’AIK è andato, invece, a vincere in casa del Sundsvall, mantenendo, quindi, il passo degli Snoka nella lotta per il titolo. Vittoria, con tanti gol, anche per un distratto Malmö: i campioni in carica hanno ottenuto i tre punti in casa con il Falkenbergs, ma hanno subito addirittura tre reti. I biancocelesti, probabilmente, sono stati distratti dalle notizie provenienti dagli altri campi (con le vittorie di AIK e Norrköping le possibilità di un piazzamento europeo sono drasticamente diminuite), mentre gli avversari, in lotta per non retrocedere, e in scena su uno dei palcoscenici più prestigiosi dell’Allsvenskan, avevano probabilmente degli stimoli in più. Tuttavia, alla fine, hanno prevalso la maggior esperienza, la classe e il peso del tasso tecnico degli Himmelsblått.  

Negli altri incontri, interessanti la parte bassa della classifica, netta vittoria, alla Tele2 Arena, per l’Hammarby sul Gefle: tre punti d’oro per i Bajen, che restano quindi a galla. Vittoria, anche se di misura, per il Kalmar sull’Halmstad, che condanna, di fatto, gli ospiti a una probabile retrocessione diretta in Superettan assieme all’Åtvidabergs, sconfitto a sua volta, in trasferta dall’Häken. L’Örebro, guidato dal tenace Axén, impegnato sul campo dell’Helsingborg, ha vinto ancora e con merito, restando quart’ultimo e raggiungendo il Sundsvall: ora, i punti di vantaggio dalla terz’ultima sono diventati quattro. Per i bianconeri, saranno decisive le prossime due partite alla Behrn Arena, contro il Kalmar (che li precede con un punto di vantaggio) e, soprattutto, contro il Falkenbergs, rivale diretto nella lotta per non retrocedere, che si disputerà il 3 ottobre.

Allsvenskan 25/a giornata – risultati

Hammarby-Gefle  3-0
Kalmar-Halmstad  1-0
Malmö-Falkenbergs  4-3
Norrköping-Djurgården  4-2
Sundsvall-AIK  0-2
Häken-Åtvidabergs  3-0
Helsingborg-Örebro  0-2
Elfsborg-Göteborg  1-1

CLICCA QUA SOPRA PER VEDERE LA CLASSIFICA PROVVISORIA, I MARCATORI E LE STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2015!