A Genova la Sampdoria ospita una Roma in cerca di riscatto, dopo il mezzo passo falso casalingo col Sassuolo: la spuntano i blucerchiati grazie alla rete di Éder e all’autogol di Manolas; ai giallorossi non basta il gol di Salah. Prima sconfitta per la Roma in questo campionato.
L’avvio della partita regala poche emozioni, vista l’imprecisione nei passaggi dei ventidue in campo: la prima vera occasione è firmata Nainggolan che, sugli sviluppi di un angolo, scocca dall’interno dell’area di rigore un tiro potentissimo ma impreciso; ci provano allora prima Pjanić e poi Džeko, ma Viviano fa buona guardia. La Sampdoria tenta di mettere in moto le sue due punte ma la palla non corre come vorrebbe il suo tecnico: al 33′ è comunque provvidenziale l’intervento di Manolas su Muriel scattato sul filo del fuorigioco. Nemmeno una nuova occasione targata Džeko permette alla Roma di sbloccare la gara: finisce a reti inviolate un primo tempo bruttino e caratterizzato dai molti errori nei disimpegni da parte di entrambe le squadre.
La ripresa si apre col botto, la Samp passa subito in vantaggio: a segnare è il solito Éder, che capitalizza al massimo un calcio di punizione decretato da Banti per un fallo sul giovane Correa. La Roma reagisce e Viviano salva il risultato su un piazzato di Pjanić, velenosamente deviato dalla barriera blucerchiata. Adesso la Sampdoria soffre, García getta nella mischia Gervinho per sfruttarne la la rapidità. Il piglio dei giallorossi è diverso e al 69′ pervengono al pareggio: a firmarlo è Salah, al suo secondo gol consecutivo dopo quello realizzato contro il Sassuolo. La gara si vivacizza, la Roma attacca a testa bassa alla ricerca del gol-vittoria, ma è la Sampdoria a riportarsi in vantaggio: azione insistita e cross in mezzo di un sempre devastante Éder che viene clamorosamente messo alle spalle di De Sanctis da un inopinato intervento di Manolas: è l’autorete che decide l’incontro e manda in orbita i blucerchiati. La Roma ha molto da recriminare.
SAMPDORIA-ROMA 2-1 (0-0)
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 7; Pereira 6, Silvestre 6 (29′ Moisander 5.5), Zukanović 6.5, Mesbah 5.5; Soriano 5.5, Fernando 6, Barreto 6; Correa 5.5 (60′ Ivan 6); Éder 7, Muriel 5 (78′ Cassano 6). A disp.: Brignoli, Rodríguez, Bonazzoli, Palombo, Lazaros, Regini, Krstičić, Carbonero, Rocca. All.: Zenga 6.5.
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Florenzi 6.5, Manolas 5.5, De Rossi 6, Digne 6; Nainggolan 5.5 (87′ Uçan sv), Keita 6, Pjanić 6; Salah 6.5 (87′ Iturbe sv), Džeko 6, Iago Falque 5 (61′ Gervinho 6). A disp.: Lobont, Pop, Maicon, Castán, Torosidis, Gyömbér, Emerson, Vainqueur, Ponce. All.: García 5.5.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 50′ Éder (S), 69′ Salah (R), 85′ aut. Manolas (S)
Note – Ammoniti: Éder (S), De Rossi (R), Pjanić (R), Digne (R), Fernando (S), Correa (S), Barreto (S), Mesbah (S), Zukanović (S).