Quarto sigillo viola. La Fiorentina supera il Bologna 2-0 e sale al secondo posto

La Fiorentina di Paulo Sousa si prende l’Appennino. I gigliati superano il Bologna con un risultato all’inglese  e raccolgono la quarta vittoria dopo cinque giornate, salendo di una posizione in classifica. Una gara poco emozionante in cui i locali hanno fatto valere la maggiore pressione offensiva e il continuo possesso palla. Tra gli ospiti da rivedere la fase offensiva poco determinata e in grado solo in un occasione di mettere in difficoltà il portiere viola.

Domina la noia nella prima frazione. La Fiorentina prende possesso del gioco, ma fatica a penetrare la salda difesa felsinea in cui svetta un ottimo Masina sulla sinistra. Borja Valero parte sottotono per riprendersi successivamente, Blaszczykowski va a corrente alternata, mentre Babacar offre poco. Alonso al 27’ su punizione prova a ripetere la prodezza realizzata contro il Milan, facendo passare la palla vicino all’incrocio. Il Bologna resta a guardare e si affaccia dalle parti di Tătăruşanu solo dopo la mezz’ora con Destro, insufficiente per tutta la gara come il suo compagno di reparto Mounier. Prima dell’intervallo gli ospiti hanno la ghiotta possibilità di passare in vantaggio: Taider calcia rapidamente una punizione, sorprendendo la retroguardia avversaria e trovando l’ottima lettura di Destro, ma l’ex attaccante della Roma davanti la porta viola trova lo splendido intervento dell’estremo difensore di casa.

La Fiorentina aumenta la pressione offensiva mentre il Bologna decide di abbassare ulteriormente il proprio baricentro al rientro dagli spogliatoi. Sousa mette dentro Kalinić al posto di Babacar, l’ex Delio Rossi invece gioca la carta Brienza per sfruttare la sua velocità nelle ripartenze. La mole di lavoro viola viene premiata al 71’:  cross di Rebić dalla sinistra, il polacco Blaszczykowski trova l’occasione per colpire a botta sicura e segnare il suo primo gol in serie A. La serata delle prime volte al Franchi continua, così all’82’ Alonso pesca un cross vincente e concede l’emozione della prima rete viola anche a Kalinić. Si chiude così con il Bologna sconfitto e la Fiorentina che si gode la propria posizione di classifica.

FIORENTINA-BOLOGNA 2-0 (0-0)

Fiorentina (4-3-3); Tătăruşanu 7, Roncaglia 6.5, Gonzalo Rodriguez 6, Astori 6, Alonso 6.5, Borja Valero 6.5 (85’ Mati Fernandez s.v.), Badelj 6, Vecino 5.5, Blaszczykowski 6.5, Babacar 5 (56’ Kalinić 6.5), Rebić 6 (78’ Iličić s.v.). A disposizione: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Suàrez, Gilberto, Verdù, Bernardeschi, Rossi. All. Sousa

Bologna (4-3-3): Mirante 6, Ferrari 5.5, Oikonomou 5.5, Rossettini 6, Masina 6.5, Taider 6.5 (76’ Falco s.v.), Diawara 5.5, Pulgar 5, Rizzo 6 (81’ Acquafesca s.v.), Destro 5, Mounier 4.5 (63’ Brienza 6). A disposizione: Da Costa, Stojanovic, Maietta, Mbaye, Morleo, Brighi, Gastaldello, Crisetig, Brienza, Mancosu. All. Delio Rossi

Arbitro: Calvarese di Teramo
Marcatori: 71’ Blaszczykowski (F), 82’ Kalinić (F)
Note – Ammoniti: Rebić (F), Diawara, Masina (B)