Al Chievo basta un guizzo di Castro: 1-0 contro un deludente Torino

Il ChievoVerona ferma la cavalcata del Torino e, grazie ai 3 punti conquistati, lo raggiunge in classifica a quota 10 punti. La partita del Bentegodi non è stata entusiasmante: le due squadre hanno pensato più a non scoprirsi piuttosto che a cercare la via del gol. Gli uomini di Maran sono stati bravi nel capitalizzare una delle poche palle gol della partita; il Torino è apparso clamorosamente sottotono rispetto alle precedenti gare di questo campionato, anche a causa di un Quagliarella totalmente avulso dal gioco.

I primi 25′ di gara sono di studio reciproco e le uniche azioni da segnalare sono due belle discese di Bruno Peres, concluse con un tiro potente ma centrale e con un cross troppo lungo per tutti. Il Chievo ci prova al 26′ con Paloschi, che colpisce di testa in avvitamento su cross di Cesar, mancando però di molto l’obiettivo. Non accade più nulla nel corso della prima frazione di gioco, nella quale le due squadre hanno calciato solo una volta a testa nello specchio della porta (peraltro senza alcuna incisività).

Il secondo tempo inizia in modo più frizzante: al 53′ è bravo Padelli a opporsi alla doppia conclusione ravvicinata di Paloschi ed Hetemaj, mentre sul ribaltamento di fronte Molinaro sfiora il palo con un velenoso diagonale. Al 57′ Glik svetta su tutti su calcio d’angolo, ma la sua deviazione aerea è debole e si spegne tra le braccia di Bizzarri. Un minuto dopo è Paloschi a calciare dall’interno dell’area granata ma, anche in questo caso, la conclusione non crea grossi grattacapi all’estremo difensore avversario. Al 19′ Birsa, su calcio di punizione dallo spigolo sinistro dell’area, mette in mezzo una palla tesa molto pericolosa, non trovando però la deviazione decisiva di alcun compagno. Al 74′ il neo entrato Meggiorini si mette in mostra con una rovesciata strepitosa che termina fuori di pochi centimetri. Un minuto più tardi il Chievo sblocca la partita: Castro si invola verso l’area avversaria e, dopo aver disorientato Moretti, piazza la sfera nell’angolino alla destra di Padelli. Si tratta del gol che ammazza la partita: il Torino prova la reazione senza troppa convinzione, il Chievo arriva fino al fischio finale senza eccessivi patimenti d’animo.

CHIEVOVERONA-TORINO 1-0 (0-0)

ChievoVerona (4-3-1-2): Bizzarri 6, Frey 6, Dainelli 6, Cesar 6, Cacciatore 6 (dal 66′ Gobbi), Castro 6.5, Pinzi 5.5, Birsa (dal 79′ Rigoni sv), Hetemaj 6.5, Pellissier 5.5 (al 54′ Meggiorini 6.5), Paloschi 6A disp.: Bressan, Seculin, Gamberini, Pepe, Christiansen, Mattiello, Sardo, Inglese. All.: Maraner.

Torino (3-5-2): Padelli 6, Bovo 6, Glik 6, Moretti 6, Bruno Peres 6.5 (dal 79′ Zappacosta sv), Acquah 5.5, Vives 6, Baselli 6 (dal 79′ Benassi sv),  Molinaro 6.5, Martínez 5.5 (dal 69′ Belotti 5.5), Quagliarella 5A disp.: Castellazzi, Ichazo, Obi, Zappacosta, Maxi López, Jansson, Gastón Silva, Amauri, Prcić. All.: Ventura.

Arbitro: Domenico Celi di Bari.
Marcatori: al 75′ Castro
Note – Ammoniti: Pinzi, Castro, Gobbi (C), Bruno Peres, Acquah, Bovo (T).