Il Napoli non fa breccia nel muro del Carpi, finisce 0-0

Una partita che rispecchia il risultato finale, o il contrario se si preferisce, nella forma. Ma nella sostanza lo 0-0 visto al Braglia di Modena è stato il giusto epilogo di una gara senza alti e avara di spettacolo.

Inevitabile turnover da entrambe le parti, Castori sceglie Mbakogu per l’attacco, panchina per Borriello. Nel Napoli si rivede Valdifiori dal primo minuto, in avanti c’è Mertens con Insigne e Higuaín. In difesa, invece, Sarri non cambia i protagonisti della goleada contro la Lazio. Una leggera ma costante pioggia comincia a battere sul Braglia appena dopo il calcio d’inizio. Le intenzioni del Carpi sono chiare dai primi minuti: contenere e sfruttare le ripartenze. Nel Napoli sia Valdifiori che Hamšík non sono in perfetta forma, la risultante è una prima mezz’ora priva di spettacolo e avara di occasioni. Al 29′ Benussi accusa un risentimento agli adduttori e chiede il cambio, lo sostituisce Brkić. Negli ultimi dieci minuti della prima frazione il match s’infiamma: Mbakogu non riesce a girare a rete di testa sotto rete, dall’altra parte è debole l’incornata di Hamšík, liberato da un cross di Mertens. Ma l’occasione migliore capita sui piedi di Higuaín a meno di dieci dalla fine, con la palla che finisce di poco fuori.

Il secondo tempo parte decisamente in modo più veloce. I partenopei capiscono che devono accelerare per cercare di sfondare la linea difensiva avversaria, ci provano subito InsigneHamšík senza, però, trovare la porta. Con il passare dei minuti i padroni di casa tengono, chiudendo bene gli spazi e il Napoli è costretto a rallentare il gioco perdendo anche in convinzione di potercela fare. Il Carpi ci prova con Letizia e Gabriel Silva mentre per gli uomini di Sarri Insigne ha un’ottima occasione ma la tira di poco alta sopra la traversa. All’88esimo Gabbiadini, subentrato a Mertens qualche minuto prima, spedisce a lato a tu per tu con Brkić. La gara non ha più sussulti fino al triplice fischio di Rocchi.

 

Carpi-Napoli 0-0 (0-0)

Carpi (3-5-1-1): Benussi sv (29′ Brkić 6); Letizia 6, Cofie 5.5, Zaccardo 5.5; Matos 6.5 (88′ Lasagna sv), Bubnjić 6, Lollo 6, Romagnoli 5.5, Gabriel Silva 6.5; Fedele 5; Mbakogu 5.5 (68′ Borriello 6). A Disp.: Wallace, Gagliolo, Bianco, Lazzari, Di Gaudio, Gino, Lasagna, Pasciuti, Martinho, Iñíguez. All.: Castori 6.5.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 5.5; Allan 6.5, Valdifiori 5 (59′ Jorginho 5.5), Hamšík 5 (84′ Callejón sv); Insigne 5, Higuaín 6, Mertens 5.5 (68′ Gabbiadini 6). A Disp.: Rafael, Gabriel, Maggio, Chiriches, Henrique, Strinić, David López, Chalobah, El Kaddouri. All.: Sarri 5.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: –
NoteAmmoniti: Romagnoli, Zaccardo, Cofie (C); Valdifiori, Mertens, Koulibaly (N)