Udinese-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Rinfrancato dal successo contro il Palermo, il Milan fa visita all’Udinese nell’anticipo della quinta giornata. I friulani sono reduci da 3 sconfitte consecutive, che hanno già propiziato i primi fischi da parte di un pubblico molto esigente.

I PRECEDENTI – L’anno scorso il Milan venne sconfitto al Friuli per 2-1 (Pinzi, Badu e Pazzini). L’ultimo successo dei rossoneri è il 2-1 in rimonta del 2011-2012, quando Maxi López ed El Shaarawy ribaltarono il vantaggio iniziale firmato da Di Natale. Nella stagione precedente ci fu invece l’ultimo pareggio, 0-0. La gara più ricca di reti rimane l’1-5 con cui i rossoneri si imposero nel 1999, marcatori di giornata furono Boban e Bhieroff (doppietta per entrambi), Amoroso e Weah.

LE STATISTICHE – Nei 40 precedenti tra Udinese e Milan al Friuli, i friulani hanno finora un bilancio leggermente negativo, composto da 10 vittorie, 13 sconfitte e 17 pareggi, con 34 gol segnati e 47 subiti. In casa i friulani non hanno mai vinto contro i rossoneri con più di un gol di scarto, segnando in una sola occasione più di 2 reti. Riguardo al trend degli ultimi anni, il Milan ha perso consecutivamente le ultime tre sfide a Udine.

Il Milan sembra in crescita costante, anche se le lacune dei rossoneri sono ancora molte. L’Udinese fatica principalmente ad andare in gol: il nostro pronostico è orientato verso l’under 3,5.