L’Entella spaventa il Cagliari, ma i rossoblù ribaltano la sfida con Giannetti e la doppietta di Farias
La corazzata sarda fa visita alla Virtus Entella con un unico obiettivo: vincere per non perdere la scia del Livorno capolista. Dopo il vantaggio lampo di Costa Ferreira per i liguri, il Cagliari fa suoi i tre punti grazie ai calci di rigore trasformati da Giannetti nel primo tempo e da Farias nella ripresa. nel finale arriva anche il terzo gol rossoblù, con la doppietta dell’attaccante argentino.
Turnover pesante nel Cagliari, con Sau, Farias, Di Gennaro e Melchiorri che iniziano dalla panchina. Pronti-via e l’Entella sorprende tutti andando in vantaggio al Comunale: dopo cinquanta secondi, Costa Ferreira batte di prima intenzione Storari con una gran botta, approfittando di una grave disattenzione della difesa rossoblù. La risposta del Cagliari è rabbiosa, con Giannetti che calcia alto da buona posizione. La squadra di Rastelli insiste e al 9′ João Pedro sfiora il pareggio con una bella girata al volo che termina di poco sopra la traversa. Al 19′ l’arbitro annulla per un presunto fuorigioco (segnalato dal guardalinee con netto ritardo) il pareggio del Cagliari, realizzato da João Pedro su assist di Munari e successiva sponda di testa di Cerri. La svolta della partita per i sardi arriva però al 31′: Belli stende in area Dessena, ben servito da João Pedro, e Candussio non può far altro che assegnare la massima punizione. Giannetti trasforma dal dischetto e riporta così il risultato in parità. Il finale di tempo è un assedio rossoblù, ma il fortino ligure resiste, anche grazie a un miracolo di Iacobucci.
Nonostante l’ingresso in campo di Farias, la prima vera occasione della ripresa è dell’Entella, con Volpe che al 56′ sfiora il palo alla sinistra di Storari con una buona conclusione. Il Cagliari si fa vivo qualche minuto dopo, quando Iacobucci para Cerri impegna Iacobucci con un colpo di testa. Ancora una volta l’episodio decisivo per i sardi è però un calcio di rigore. Questa volta Candussio lo assegna al 67′ per un dubbio sgambetto di Volpe a Cerri, per il capitano dei padroni di casa arriva anche il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione. Farias, entrato da poco sul terreno di gioco al posto di Munari, è perfetto nel realizzare il 2-1 sardo dagli undici metri. Rossoblù a questo punto padroni del campo e pericolosi nuovamente con un tiro dalla distanza di Murru. Il Cagliari ha il demerito di non essere abbastanza determinato nel chiudere la gara subito, ma riesce comunque segnare il terzo gol al 91′, quando Farias finalizza nel migliore dei modi un contropiede fulminante dimostrando di essere un giocatore di categoria superiore. Si può dire che il turnover di Rastelli abbia funzionato: tre punti per il Cagliari (ora a quota dieci) tra le proteste dei tifosi dell’Entella.
VIRTUS ENTELLA-CAGLIARI 1-3 (1-1)
Virtus Entella (4-3-3): Iacobucci 6.5; Belli 5 (81′ Iacoponi sv), Ceccarelli 6, Pellizzer 6, Zanon 6.5; Costa Ferreira 6.5 (71′ Troiano 6), Volpe 5.5, Staiti 6.5; Sestu 6 (64′ Caputo 6), Petković 5.5, Fazzi 5.5. A disp.: Borra, Zigrossi, Gerli, Keita, Sini, Masucci. All.: Aglietti 5.5.
Cagliari (4-3-1-2): Storari 6; Pisacane 6, Krajnc 6, Capuano 5, Murru 6.5; Fossati 6, Dessena 7, Munari 5.5 (53′ Farias 7.5); João Pedro 6.5 (89′ Deiola sv); Cerri 7 (79′ Melchiorri 6.5), Giannetti 6.5. A disp.: Cragno, Salamon, Di Gennaro, Balzano, Barella, Sau. All.: Rastelli 6.5.
Arbitro: Candussio di Cervignano del Friuli.
Marcatori: 1′ Costa Ferreira (E), 31′ rig. Giannetti (C), 67′ rig., 90’+1 Farias (C).
Note – Ammoniti: 25′ Volpe, 83′ Troiano, 85′ Fazzi (E); 21′ Dessena, 75′ Farias, 83′ Pisacane (C). Espulso: Volpe (E) al 66′ per somma di ammonizioni.