Sampdoria-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

La Samp per riprendersi dalla sbandata con il Torino, la Roma per sotterrare prima possibile la brutta partita fatta col Sassuolo, due formazioni ambiziose nella cornice del Ferraris, il resto lo dirà, come sempre, il campo.

I PRECEDENTI – 57 i precedenti al Ferraris tra Roma e Sampdoria con appena 9 vittorie dei giallorossi, 27 dei blucerchiati e 21 pareggi. L’ultimo precedente, invece, risale alla giornata numero 8 della stagione 2014-15 con uno 0-0 a dominare sul tabellone finale.

LE STATISTICHE – 116 i gol totali messi a segno in Sampdoria-Roma con 72 marcature blucerchiate e 44 dei giallorossi. Il momento più propizio per andare in gol, invece sembra essere il quarto d’ora di gioco finale con 26 reti segnate complessivamente; una tendenza, questa, confermata dalla Roma che in questo inizio di campionato ha segnato ben 4 gol nell’ultima mezz’ora, mentre i ragazzi di Zenga sembrano prediligere il quarto d’ora finale di primo tempo per andare a segno. Decisamente più concreti nelle statistiche i blucerchiati con 21 tiri nello specchio su 35 contro i 31 nello specchio della Roma su ben 64 conclusioni. Tra i marcatori probabili sicuramente Eder e Muriel nella Samp, mentre tra gli ospiti torna Edin Dzeko e un occhio di riguardo ce lo avranno inevitabilmente anche Miralem Pjanic e Salah.

La Roma di Garcia ha sete di rivincita dopo l’opaca prestazione di domenica e si candida a portarsi a quota 10 vittorie in esterna contro la Samp; di contro, però, le motivazioni dei blucerchiati potrebbero falsare i valori in campo e il Gol sembra forse la soluzione più prudente.