Fiorentina-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

La Fiorentina per non perdere il passo delle grandi, il Bologna per dimostrare che i tre punti conquistati contro il Frosinone non sono un fuoco di paglia: i presupposti per vedere una bella partita in questa 5/a giornata di Serie A ci sono tutti.

I PRECEDENTI – Il Bologna ha reso visita ai viola nella massima serie in 63 occasioni, espugnando Firenze in 13 di queste. Le vittorie casalinghe invece sono 34, mentre i pareggi sono 16. Nella stagione 2012/13 si sono imposti i padroni di casa con il timbro di Jovetic. Per trovare l’ultima volta in cui il Bologna ha lasciato il Franchi imbattuto, basta tornare al 2011, quando Cerci e Ramirez firmarono l’1-1 finale. L’anno prima invece c’è stata l’ultima vittoria felsinea, con i gol di Di Vaio e Gimenez a cui ha fatto seguito l’inutile sigillo di Mutu. Quelli che hanno segnato più gol nella storia di questo incontro sono Batistuta e Pivatelli, attaccante bolognese degli anni ’50, entrambi con 4 centri. Nell’ultimo precedente della stagione 2013/2014, infine, la Fiorentina s’impose 3-0 grazie alle reti di Ilicic, Borja Valero e Rossi.

LE STATISTICHE – Nei 63 precedenti tra Fiorentina e Bologna sono state realizzate in totale 137 reti: 85 realizzate dai padroni di casa, mentre gli emiliani hanno potuto festeggiare una rete della propria squadra per 52 volte. Entrambe le formazioni hanno mostrato la tendenza a essere leggermente più prolifiche nei primi tempi (43 e 27 marcature) rispetto ai secondi tempi (42 e 25).
Il miglior marcatore della Fiorentina sino a questo punto della stagione è Babacar che, insieme a Marcos Alonso, è fermo a due gol; per quanto riguarda il Bologna, invece, è Mounier ad aver segnato la rete che ha consegnato i primi tre punti stagionali al Bologna.

La Fiorentina è nettamente favorita sul Bologna, nonostante gli emiliani siano in ripresa e la vittoria sul Frosinone può aver caricato l’ambiente: tuttavia consigliamo l’1, l’under 2,5 e la rete di Kalinic.