Empoli-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Partita rocambolesca l’ultima dei bergamaschi che vanno in vantaggio e vengono recuperati tutto nel giro degli ultimi 10 minuti. E se Rema viene da un pari casali go col Verona, l’Empoli ha finalmente messo a segno il primo colpo con il 2-1 inflitto all’Udinese entro le mura amiche.

I PRECEDENTI – Appena 6 i precedenti tra Empoli e Atalanta con un bilancio che sorride appena ai padroni di casa: 2 vittorie dei toscani, una dei bergamaschi e 3 pareggi a simboleggiare un buon equilibrio tra le due compagini. L’ultimo precedente risale alla giornata 13 della scorsa stagione con il tabellone finale inchiodato sullo 0-0.

LE STATISTICHE – Solo 4 le reti complessive messe a segno con i nerazzurri capaci di portare a casa i 3 punti con un solo gol all’attivo e la tendenza a bucare il portiere avversario nell’ultimo quarto d’ora di gioco del primo tempo. In questo avvio di campionato, invece, i toscani sono andati in gol per lo più nella prima mezzora, mentre i bergamaschi hanno segnato in quasi tutti i momenti del match ma sembrano soffrire il finale di gara così come i padroni di casa hanno dimostrato una certa fragilità nel primo quarto d’ora di rientro dagli spogliatoi. 50 i tiri di cui 20 in porta per l’Empoli in queste prime gare, mentre l’Atalanta risponde con una media molto simile: 42 tiri di cui 20 in porta. Tra i probabili marcatori sicuramente Moralez e Denis per gli ospiti e Saponara – ma occhio ancora al giovane Paredes – per i padroni di casa.

Sulla carta non c’è una favorita, soprattutto dopo la buonissima rimonta dei toscani al Friuli e l’arresto dei bergamaschi pur contro il sempre ostico Hellas Verona. Possibile che proprio i ragazzi di Giampaolo provino ad allungare la striscia, ma l’Over 1,5 rimane un buon compromesso per la schedina.