Primera División, 25/a giornata: Boca avanti tra le polemiche, il San Lorenzo elimina il Racing dalla lotta per il titolo

Il Boca Juniors si conferma capolista al termine di una partita infuocata contro l’Argentinos Juniors. Dopo il gol segnato da Tévez, si scatena una rissa che vede coinvolti prima Lodeiro e Lenis e poi tutti i giocatori in campo. A fine partita, sia il colombiano che Gorosito accuseranno il centrocampista del Boca di aver pronunciato offese razziste all’indirizzo di Lenis, unico a pagare con il cartellino rosso per l’episodio (neanche ammonito Lodeiro). Tévez raddoppia a inizio ripresa su calcio di rigore, ma subito dopo Ham rimette in partita l’Argentinos. L’episodio che manda su tutte le furie la Paternal arriva però proprio sul 2-1: Tévez non ferma la sua corsa pur essendo evidentemente in ritardo e spacca una gamba a Ham lasciando il piede sulla tibia del giocatore biancorosso. Incredibilmente l’arbitro Álvarez non punisce minimamente l’ex attaccante della Juventus, con i tifosi dell’Argentino che, giustamente, gridano allo scandalo. Al 90′ Calleri segna il gol del 3-1, ma sarà il post partita e essere infuocato: Gorosito è furibondo e accusa Tévez di aver fatto l’entrata killer volontariamente. Anche i giocatori dell’Argentinos sono visibilmente contrariati dall’operato di Álvarez, accusato di aver arbitrato a senso unico e di aver fatto fare ai giocatori del Boca quello che volevano.

La partita più importante della 25/a giornata era quella della domenica sera tra San Lorenzo e Racing. Dopo il botta e risposta firmato Cetto, per la squadra di Boedo, e Pillud, per i biancocelesti, è stato Mas a regalare tre punti di fondamentale importanza alla formazione allenata da Bauza. Il San Lorenzo resta così al secondo posto a due punti di distanza dal Boca ed estromette definitivamente il Racing dalla lotta per il titolo.

La terza e ultima squadra che si giocherà la vittoria del campionato nelle ultime quattro giornate è il sempre più straordinario Rosario Central. Il 3-1 sul campo del Godoy Cruz vale la quarta vittoria nelle ultime cinque partite per i gialloblù, che a questo punto sognano di arrivare alla sfida dell’ultimo turno al Gigante de Arroyito contro il Boca con ancora speranze di titolo. Al momento sono sei i punti di distacco dagli Xeneizes, ma con un tandem Ruben (sedicesimo gol in campionato e sempre più capocannoniere del torneo)-Larrondo così in forma e con un livello di fiducia così alto tutto sembra possibile per i ragazzi di Coudet.

Fatica più del previsto l’Independiente contro il Nueva Chicago, ma alla fine la squadra allenata da Pellegrino riesce a vincere 2-1 grazie alla rete di Rodríguez a tempo scaduto. Continua il grande lavoro di Pellegrino: quarto posto solitario per il Rojo, posizione più alta occupata quest’anno. Scende invece il River Plate, che ormai può tranquillamente pensare agli ottavi di Copa Sudamericana (è campione in carica) contro la LDU Quito. I Millonarios infatti dopo l’1-1 contro il Lanús non hanno praticamente più niente da dire in questo campionato.

Chi invece continua a fare benissimo è il Banfield, che, dopo il successo nel Clásico del Sur contro il Lanús, batte anche il Crucero del Norte (2-1, settimo centro in campionato del colombiano Cuero e sesto di Simeone per il Taladro) e sogna un posto nella prossima Copa Libertadores. La squadra di Almeyda andrà alla Bombonera la prossima settimana e sarà l’ultimo vero ostacolo per il Boca Juniors nella strada verso il titolo.

Chiudiamo con la crisi senza fine del Vélez. Partito per lottare per le prime posizioni, il Fortín è incappato in una stagione disastrosa e, dopo la terza sconfitta consecutiva (1-0 in casa contro l’Estudiantes), si ritrova al ventitreesimo posto in classifica dietro squadre con organici e budget nettamente inferiori come Defensa y Justicia, Sarmiento e Olimpo.

Oggi chiudono il programma Belgrano-Atlético de RafaelaQuilmes-Colón.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 25/a giornata

Venerdì

Sarmiento-Defensa y Justicia 2-1 (15′, 68′ Chaves (S), 89′ Isnaldo (D))

Sabato

Aldosivi-Huracán 0-0
Argentinos Juniors-Boca Juniors 1-3 (45′, 54′ rig, Tévez (B), 55′ Ham (A), 90′ Calleri (B))
Godoy Cruz-Rosario Central 1-3 (11′ Ruben (R), 20′ Larrondo (R), 53′ J.L. Fernández (R), 78′ G. Fernández (G))
Independiente-Nueva Chicago 2-1 (14′ Lucero (I), 27′ Giménez (C), 90′ C. Rodríguez (I))
Gimnasia-Tigre 1-1 (10′ F. González (T), 53′ Coronel (G))
Newell’s Old Boys-San Martín (SJ) 1-0 (67′ M. Rodríguez)
Vélez-Estudiantes 0-1 (63′ Cerutti)

Domenica

Arsenal-Olimpo 2-1 (10′ rig. Blanco (O), 20′ rig. Viveros (A), 34′ Rasic (A))
Banfield-Crucero del Norte 2-1 (3′ Cuero (B), 23′ Simeone (B), 85′ Stupiski (C))
Unión-Temperley 2-1 (12′ Riaño (U), 48′ Grbec (T), 63′ Britez (U))
River Plate-Lanús 1-1 (45′ Aguirre (L), 64′ Mora (R))
San Lorenzo-Racing 2-1 (21′ Cetto (S), 78′ Pillud (R), 80′ Más (S))

Lunedì

Belgrano-Atlético de Rafaela 0-0
Quilmes-Colón 1-0 (23′ Bieler)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Published by
Riccardo Bozzano