EuroBasket2015 – Spagna Campione d’Europa trascinata da un grande Pau Gasol

Vittoria di misura contro la Lituania (80-63) e Spagna vincitrice del campionato europeo 2015. Grazie a Pau Gasol (25 punti, 12 rimbalzi), nominato Mvp della competizione, la Spagna torna a sorridere e festeggiare la sua terza vittoria di un europeo dopo Polonia 2009 e Lituania 2011. Per la seconda volta consecutiva la Lituania si classifica vice campione d’Europa dopo essere arrivata in finale con grandissimo merito e coraggio.

La partita ha visto una Spagna protagonista sin dai primi minuti della gara in vantaggio già nel primo quarto 19-8. La storia non cambia negli altri quarti della gara con gli iberici sempre in vantaggio e pieni di grinta. La Lituania non è riuscita, nonostante l’infortunio di Rudy Fernández, ha riprendere in mano la partita che ha visto trionfare gli avversari.

Nella partita del pomeriggio la Francia ha battuto la Serbia (81-68) conquistando così il bronzo in un palazzetto gremito di tifosi francesi. De Colo (20 punti) migliore in campo dei padroni di casa mentre per la Serbia bene Bogdanovic (14 punti).