I primi punti li porta Mounier: Bologna-Frosinone finisce 1-0

Bologna e Frosinone si incontrano al Dall’Ara con un solo comune obiettivo: vincere e lasciare l’avversario sul fondo della classifica. Delio Rossi piazza Oikonomou e Rossettini al centro della difesa, con Diawara titolare a centrocampo e Destro in avanti. Stellone deve fare a meno di Gucher, quindi spazio a Sammarco. In attacco, la coppia Dionisi-Longo.

Durante i primi 25 minuti regna l’imprecisione: il Frosinone mostra gli artigli, con le due punte che lottano per guadagnarsi il pallone, mentre il Bologna prova a imbastire. Destro è il riferimento principale, ma non riesce a trovare la porta né sul preciso filtrante di Diawara, né sul cross di Brienza. Al 27′, la cesura del match: Oikonomou lancia Mounier da centrocampo, Rosi è in ritardo, Chibsah prova a chiudere, ma il francese batte Leali con un gran diagonale. Il gol mette pepe al primo tempo e si susseguono molte occasioni: due bei colpi di testa di Oikonomou e un gran tiro di Brienza stoppato da Blanchard, per i rossoblù; una colossale opportunità da due metri per Longo e una pregevole incornata di Diakité, per i ciociari. Bella partita dopo la mezz’ora, buona intensità e tanti ribaltamenti.

Il Bologna rientra in campo col piglio giusto e Brienza tira sull’esterno della rete, dopo aver provato a servire Destro su perfetto filtrante di Mounier. La gara resta intensa ed entrambe le squadre la buttano sul fisico, con Orsato che si vede costretto a estrarre numerosi cartellini dal taschino. I nuovi entrati del Frosinone (Ciofani e Soddimo) danno un diverso brio alla squadra, ma il leitmotiv del secondo tempo resta una costante lotta a centrocampo. Arriva però un grande sussulto al 77′, quando Ciofani scheggia la traversa di testa dopo un cross di Rosi, seguito da una ciabattata di Blanchard sugli sviluppi di una punizione e da un bel tiro di Verde sul palo del portiere, ben respinto da Mirante. I rossoblù ripartono spesso, ma l’assedio ciociaro continua con la traversa fortuita di Rosi e una cannonata di Soddimo, che non portano al pareggio. Primi tre punti per Delio Rossi, che lascia il fondo-classifica.

 

BOLOGNA-FROSINONE: 1-0 (1-0)

Bologna (4-3-3): Mirante 6; Ferrari 6, Oikonomou 7, Rossettini 6,5, Masina 6; Taïder 5,5, Diawara (55′ Crisetig 6), Pulgar 5,5; Brienza 6,5 (79′ Falco sv), Destro 5,5 (74′ Mancosu sv), Mounier 7A disp.: Da Costa, Stojanović, Maietta, Mbaye, Gastaldello, Morleo, Brighi, Crimi, Acquafresca. All.: Rossi

Frosinone (4-4-2): Leali 6; Rosi 6, Diakité 6, Blanchard 6, Pavlović 5,5; Paganini (80′ Verde sv), Chibsah 5,5, Sammarco 5, Tonev (61′ Soddimo 6); Longo (54′ D. Ciofani 6,5), Dionisi 5,5. A disp.: Zappino, Gomis, M. Ciofani, Bertoncini, Russo, Crivello, Frara, Gori, Castillo. All.: Stellone

Arbitro: Daniele Orsato di Schio
Marcatori: 27′ Mounier
Note: ammonizioni: Diawara, Destro, Crisetig, Ferrari (B), Longo, Sammarco, Soddimo, Paganini, Pavlović (F)