Home » Salernitana, giornata no. Un buon Spezia si impone per 2-0 sui granata

Salernitana, giornata no. Un buon Spezia si impone per 2-0 sui granata

Dal nostro inviato all’«Arechi» di Salerno.

Un buon Spezia batte a domicilio la Salernitana per 2-0 nella sfida valevole per la 3a giornata di Serie B 2015/2016. Di Brezovec e Catellani le reti dei liguri.

La partita si infiamma al 13′ quando lo Spezia sfiora il vantaggio con Situm che in mischia da pochi passi spedisce alto sulla traversa. Vantaggio ligure rinviato a quattro minuti dopo, quando Brezovec sfrutta un errato disimpegno della difesa della Salernitana per scoccare un sinistro dal limite dell’area sul quale Terracciano – all’esordio oggi in granata – non può nulla. La Salernitana prova a reagire, ma è una reazione più di nervi che non porta nulla di produttivo. Lo Spezia si difende con ordine e quando può riparte. Come accade al 45′ con Kvržić. Il centrocampista dello Spezia se ne va sulla destra e lascia partire un tiro crosso sul quale è bravo Schiavi a salvare sulla linea. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 0-1 a favore dello Spezia.
La ripresa si apre con un’occasione per lo Spezia al 52′. Migliore si lancia in progressione offensiva e triangola con Canadija, presentandosi a tu per tu con Terracciano. Il portiere ex Catania è bravo però ad anticipare in uscita il difensore ligure. Passata la paura, la Salernitana sfiora il pari due minuti dopo con Gabionetta, che manda a lato da buona posizione un invitante assist di Rossi. L’azione granata non è insistita e lo Spezia può facilmente amministrare il vantaggio. E per poco al 77′ non raddoppia col neoentrato Catellani che, senza pressione, conclude dai 20 metri. Terracciano è bravo a respingere la conclusione del numero 10 ligure. All’83’, azione della Salernitana. Assist di Gabionetta e colpo di testa di Bovo, parato dal portiere Chichizola. Sessanta secondi dopo, lo Spezia chiude i giochi. Azione di contropiede di Calaiò che serve Catellani. L’ex Catania, solo davanti a Terracciano, non sbaglia. All’86’, la Salernitana potrebbe riaprire la gara con un calcio di rigore fischiato per un fallo di mano di un difensore ligure. Dal dischetto si presenta Eusepi, ma l’ex Benevento spedisce il pallone sul palo. In pieno recupero, lo Spezia sfiora il 3-0 col neoentrato Nené ma Terracciano si immola sull’ex Cagliari. Ultima occasione di una brutta gara per la Salernitana, ma molto buona per lo Spezia. I liguri si impongono per 2-0 all’«Arechi».

SALERNITANA-SPEZIA (0-1)

SALERNITANA (4-3-3): Terracciano 6; Colombo 5,5, Lanzaro 5,5 (40′ Trevisan 5,5), Schiavi 5,5, Rossi 5,5; Bovo 6, Pestrin 5,5 (63′ Troianiello 5,5), Sciaudone 5; Gabionetta 6, Coda 5 (53′ Eusepi 5,5), Donnarumma 5,5. A disp.: Strakosha, Pollace, Franco, Empereur, Perrulli, Odjer. All.Torrente
SPEZIA (4-2-3-1): Chichizola 6; Miloš 6, Postigo 6, Terzi 6,5, Migliore 6; Brezovec 7 (58′ Jon Errasti 6), Juande 6; Kvržić 6,5, Canadija 6,5, Situm 6 (69′ Catellani 6,5); Calaiò 6 (89′ Nené sv). A disp.: Sluga, Valentini, Acampora, Rossi, Martić, Misić. All. Bjelica
Marcatori: 17′ Brezovec (SP), 84′ Catellani (SP)

Arbitro: Saia di Palermo
Note – Ammoniti: Pestrin (SA), Migliore (SP), Gabionetta (SA), Calaiò (SP), Situm (SP), Miloš (SP)
Tempi di recupero: 3′ pt più 5′ st