Serie B – Sau-Melchiorri e il Cagliari va: Avellino battuto 2-1

Con un gol per tempo, il Cagliari si aggiudica il big match della terza giornata di Serie B contro l’Avellino. Troppo il divario tecnico fra le due squadre, con i sardi che trovano il vantaggio con Sau nel primo tempo (terzo centro in tre gare per l’attaccante di Tonara) e il raddoppio con Melchiorri nella ripresa. Inutile il gol del 2-1 segnato da Arini nel finale.

Partita vibrante già dalle prime battute: si vede subito che le due squadre vogliono portare a casa l’intera posta in palio. La prima metà di frazione però è priva di grosse emozioni, con le difese che hanno la meglio rispetto ad attacchi un pizzico imprecisi negli ultimi metri. Al 21′ arriva la prima grossa palla gol per i sardi: Frattali perde ingenuamente una palla che sembrava sua, ne approfitta Sau che appoggia per l’accorrente Melchiorri. Il numero 9 rossoblù colpisce a botta sicura, ma il portiere avellinese vola e si fa perdonare. Questo è solo il prologo del vantaggio del Cagliari, che arriva al minuto 29: Farias trova un corridoio per Sau, che è freddo e batte il portiere in uscita. Gli irpini, intimoriti, provano a imbastire una reazione, ma Storari è spettatore non pagante per tutta la prima frazione.

L’occasione che non è arrivata nel primo tempo per i campani, però,  arriva nella ripresa: Mokulu approfitta di uno svarione della difesa sarda, porta a spasso Storari e cerca Trotta a centro area, ma Di Gennaro è miracoloso e sventa un gol che pareva già fatto. Gol sbagliato, gol subito: la legge del calcio è implacabile. Melchiorri al 53′ la spizzica di testa quanto basta per il raddoppio. L’Avellino accusa il colpo, il Cagliari prova a giocare sul velluto, con Farias che scalda i guantoni a Frattali e Di Gennaro che di sinistro da casa sua per poco non trova il gol dell’anno. Le punte rossoblù sono scatenate e al 64′ è il palo a dire di no a Sau. Nel finale il capitano degli irpini, Arini, trova il gol della speranza, ma i fantasmi di Terni sono lontani e il fischio di Baracani consegna i tre punti ai rossoblù.

CAGLIARI-AVELLINO 2-1 (1-0)

Cagliari (4-3-1-2): Storari 6; Pisacane 6 (58′ Murru 6), Salamon 6.5, Capuano 6.5, Balzano 6.5; Dessena 6.5, Di Gennaro 7.5 (82′ Fossati s.v.), João Pedro 7; Farias 7 (69′ Deiola 6); Sau 7, Melchiorri 7. A disp.: Cragno, Krajnc, Fossati, Tello, Barella, Giannetti, Cerri. All.: Rastelli 7.
Avellino (4-3-1-2): Frattali 6; Nica 5.5, Biraschi 6, Ligi 5.5, Visconti 5.5; Bastien 5 (55′ Jidayi 6), Arini 6, Gavazzi 6 (28′ Zito 6); Insigne 5.5 (61′ Soumaré 6); Trotta 5, Mokulu 6. A disp.: Offredi, Tavano, Nitrianski, Rea, Chiosa, Napol. All.: Tesser 5.5.
Arbitro: Baracani di Firenze.
Marcatori: 30′; Sau (C), 53′; Melchiorri (C); 84′ Arini (A).
Note – Ammoniti: Farias, Capuano (C); Nica, Biraschi, Arini (A).