Home » Bundesliga, 5/a giornata: Vidal e Coman trascinano il Bayern, il Colonia affossa il ‘Gladbach nel derby della Renania

Bundesliga, 5/a giornata: Vidal e Coman trascinano il Bayern, il Colonia affossa il ‘Gladbach nel derby della Renania

Sono due ex giocatori della Juventus passati quest’estate al Bayern Monaco a indirizzare sulla strada giusta i campioni di Germania a Darmstadt. Vidal al 20′ e Coman al 62′ realizzano infatti le prime due reti dei bavaresi, che poi chiuderanno i conti con il gol del definito 3-0 di Rode. Per gli ex bianconeri si tratta dei primi gol in Bundesliga, ed entrambi hanno dimostrato di poter essere molto importanti nello scacchiere di Guardiola. Il Darmstadt non rappresentava un ostacolo molto impegnativo, ma il Bayern mette così pressione al Borussia Dortmund, impegnato domani contro il Bayer Leverkusen.

Sale al terzo posto in classifica il Wolfsburg, che contro un Hertha Berlino col mal di trasferta ottiene la sua terza vittoria stagionale imponendosi 2-0 grazie alla doppietta di Dost (salito a quota quattro reti in campionato).

L’attesa più grande c’era però a Colonia, dove i padroni di casa ospitavano un Borussia Mönchengladbach in crisi totale nel sentito derby della Renania. I Geißböcke non hanno lasciato scampo alla squadra di Favre, battendola 1-0 con gol al 64′ dell’implacabile Modeste (quarto centro in Bundesliga quest’anno) e infliggendole la quinta sconfitta in altrettante partite (sesta considerando quella di martedì in Champions League a Siviglia). La sconfitta nel derby rappresenta il punto più basso raggiunto dal ‘Gladbach negli ultimi anni, in una stagione che, per ora, ricorda molto quella vissuta l’anno scorso dal Borussia Dortmund.

Continuano i miglioramenti in casa Amburgo: gli anseatici pareggiano 0-0 con l’Eintracht Francoforte mentendo così la rete inviolata per due turni consecutivi, cosa che non capitava da novembre 2012 (Friburgo-Amburgo 0-0 e Amburgo-Mainz 1-0).

Cade invece, dopo due successi consecutivi, il Werder Brema. La formazione allenata da Skripnik ci prova in tutti i modi contro l’Inglostadt, che però si conferma solido e concreto in trasferta punendo i biancoverdi nel finale. Lukimya-Mulongoti stende in area di rigore Lex e dal dischetto Hartmann fa 1-0 portando i neo-promossi bavaresi a dieci punti.

BUNDESLIGA – Risultati 5/a giornata

Venerdì

Mainz-Hoffenheim 3-1 (13′ Schmid (H), 18′ Mallı (M), 60′ Mallı (M), 68′ Mallı (M))

Sabato

Amburgo-Eintracht Francoforte 0-0
Colonia-Borussia Mönchengladbach 1-0 (64′ Modeste)
Werder Brema-Ingolstadt 0-1 (90’+3 rig. Hartmann)
Darmstadt-Bayern Monaco 0-3 (20′ Vidal, 62′ Coman, 63′ Rode)
Wolfsburg-Hertha Berlino 2-0 (76′, 88′ rig. Dost)

Domenica

Stoccarda-Schalke 04  (ore 15:30)
Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen (ore 17:30)
Augsburg-Hannover 96 (ore 17:30)

CLASSIFICA BUNDESLIGA