Tennis, Coppa Davis – Fognini ok, Bolelli no: con la Russia è 1-1
È cominciato il fine settimana che decreterà in che categoria l’Italia disputerà la prossima Coppa Davis. In Russia si gioca indoor e gli azzurri schierano come primi due singolaristi Bolelli e Fognini.
Il primo match ha visto opposto Simone Bolelli a Teymuraz Gabashvili, rispettivamente numero 63 e numero 58 della classifica mondiale. L’azzurro, schierato al posto di Andreas Seppi, parte bene, ma resiste solo per un set, che però perde al tie-break per sette punti a due. Gli altri due parziali sono nettamente a favore del russo che in meno due ore e mezza chiude l’incontro con il punteggio di 7-6 6-1 6-3.
La pressione del match successivo era tutta su Fabio Fognini che, nettamente favorito contro Andrey Rublev (numero 176 del mondo) era chiamato a pareggiare i conti per non sprofondare subito sotto due a zero. L’italiano parte tranquillo e il primo set viene deciso soltanto al tie-break che, a differenza dell’incontro precedente, è a favore dell’Italia. Il giovane russo si spegne e Fognini può così aggiudicarsi con un doppio 6-2 i successivi due set, riportando la situazione in parità.
La giornata di sabato è dedicato al doppio che sarà probabilmente lo spartiacque decisivo per l’assegnazione del punto che sposterà gli equilibri di questa sfida per restare nel gruppo mondiale di Coppa Davis. L’Italia si affida molto probabilmente alla coppia Lorenzi-Seppi, risparmiando Fognini e Bolelli per la giornata di domenica.