Genoa-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
Genoa e Juventus si affrontano nella quarta giornata di campionato reduci da due risultati negativi nel turno precedente: i rossoblù, infatti, sono caduti per 1-0 nella trasferta di Firenze; i bianconeri, invece, sono stati bloccati sull’1-1 casalingo dal sorprendente ChievoVerona, portandosi a un solo punto in classifica dopo tre partite. Saprà la Juventus centrare la prima vittoria in campionato, sulle ali dell’entusiasmo derivante dalla positiva trasferta sul campo del Manchester City in Champions League?
I PRECEDENTI – Nei 48 precedenti tra Genoa e Juventus, con i rossoblù in casa, il dato da segnalare è un sostanziale equilibrio. La squadra di Allegri ha infatti vinto in 20 occasioni, ottenendo 11 pareggi. Nelle restanti 17 partite, infine, è stata la squadra di casa a festeggiare facendo bottino pieno. La vittoria più rotonda del Grifone risale al campionato 1932-33, quando i padroni di casa si imposero per 3-2; viceversa, la sconfitta più pesante per il Genoa è datata 1959-60, quando il confronto si concluse con un eloquente 0-6. L’ultima vittoria del Genoa è recente e relativa alla stagione appena conclusa: Antonini, al 94′, fece esplodere Marassi regalando l’1-0 alla formazione genovese, vendicando la sconfitta subita nella stagione precedente, quando Pirlo, all’89’, regalò agli juventini la gioia dello 0-1.
LE STATISTICHE – 2,85 è la media-gol a partita nei 48 precedenti tra le due squadre: in totale sono state realizzate 137 reti, di cui 61 a favore del Genoa e 76 della Juventus. Entrambe le squadre hanno mostrato una propensione a segnare maggiormente nei secondi tempi (rispettivamente 33 e 42 gol a testa), rispetto alle prime frazioni di gioco (28 e 34 reti); negli ultimi dieci confronti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in quattro occasioni.
I migliori e unici marcatori del Genoa, sino a questo momento della stagione, sono Gakpé e Pavoletti, autori entrambi di una sola rete, a dimostrazione di una certa sterilità offensiva dei rossoblù, mentre la Juventus ha un solo marcatore (a testimonianza di un inizio a dir poco stentato), che risponde al nome di Paulo Dybala, che ha realizzato due gol.
L’elenco degli indisponibili è corposo da entrambe le parti: il Genoa farà a meno di Pavoletti, Gakpé, Perin, També, Tino Costa e Donnarumma, con Ansaldi e Muñoz che si candidano al rientro dopo i rispettivi infortuni; la Juventus dovrà rinunciare a Marchisio e Khedira, infortunati, oltre che a Rubinho, squalificato; difficile, infine, il recupero di Asamoah. I campioni d’Italia sembrano favoriti, seppur di poco, visti lo zero nella casella delle vittorie in campionato e l’importante trionfo esterno in Champions League. Consigliamo quindi il segno 2, l’under 2,5 e la rete di Mario Mandžukić.