In pochi avrebbero previsto che questa sfida, alla quarta giornata, avrebbe riguardato due formazioni in cima alla classifica della Serie A. I nerazzurri sono gli unici ad avere ottenuto solo vittorie, il Chievo invece con il pareggio dello Juventus Stadium ha mollato la presa ma resta comunque ben oltre le proprie aspettative.
I PRECEDENTI – Nei 13 precedenti tra ChievoVerona e Inter, gli ospiti hanno trovato la vittoria per ben 7 volte, riuscendo a strappare un pareggio in altre tre occasioni. Per quanto riguarda le vittorie casalinghe, invece, il conto si ferma a 3. Il primo incontro tra le due compagini è datato stagione 2001/2002, quando l’Inter ebbe la forza di ribaltare l’iniziale vantaggio di Marazzina ma, nel finale, si dovette accontentare di un pareggio per via del gol di Cossato; a posteriori, si può dire che quel gol abbia poi successivamente causato il 5 maggio, una data tragica – per certi versi – per tutto il popolo nerazzurro. Nella stagione 2012/13, invece, i tifosi interisti hanno potuto festeggiare una bella vittoria, seppur non accompagnata da una grande prestazione: le reti di Pereira e Cassano, una per tempo, regalarono però alla banda di Stramaccioni tre punti utili per la lotta scudetto – sogno che in quel momento era ancora coltivato da molti – salvo poi concludere la stagione con un deludente nono posto. Infine, nell’annata 2011/2012, è arrivato probabilmente il successo più sudato per l’Inter: i gol del definitivo 0-2, infatti, arrivarono all’87° e al 90° minuto, firmati da Samuel e Milito. Nel penultimo precedente, invece, la rete a fine primo tempo di Andreolli ha soltanto illuso gli ospiti che, nella ripresa, si sono visti rimontare grazie alla doppietta di Obinna: in entrambi i casi si è trattato di un gol realizzato da ex. Infine lo 0-2 firmato da Kovacic e Ranocchia coincide con l’ultimo incrocio ufficiale tra le due formazioni al Bentegodi.
LE STATISTICHE – Nelle 13 partite disputate nella storia di questa partita, l’Inter ha realizzato la bellezza di 21 reti, fermando il conteggio dei gol del ChievoVerona a quota 12, per un totale di 33 marcature totali: una media quindi di 2,5 reti a partita, in perfetta media con quelli che sono i numeri della Serie A. I padroni di casa hanno mostrato la tendenza a essere più prolifici nel primo tempo (7 segnature) rispetto ai secondi tempi (5 reti), mentre il dato è perfettamente invertito per i nerazzurri, che si sono dimostrati più cinici nella ripresa (14 gol) rispetto ai primi 45 minuti (7 marcature).
Il miglior marcatore del ChievoVerona sino a questo momento della stagione è Alberto Paloschi, autore di tre reti, lo stesso numero di gol realizzato da Stevan Jovetic, l’attaccante più prolifico tra le fila nerazzurre.
ChievoVerona e Inter si affrontano in due momenti positivi della stagione, con 16 punti conquistati su 18 disponibili tra tutte e due le squadre: con i clivensi che, però, hanno avuto anche il merito di bloccare sull’1-1 la Juventus di Massimiliano Allegri. I nerazzurri, inoltre, contro il Carpi hanno faticato parecchio e la lontananza da San Siro potrebbe essere un problema: consigliamo quindi l’X finale, la rete di Meggiorini – ex di giornata – e l’over 2,5.