Hellas Verona e Atalanta sono entrambe reduci da un 2-2 ottenuto nello scorso turno di campionato. Gli scaligeri hanno avuto vita molto difficile in casa contro il Torino, mentre l’Atalanta ha strappato un punto in un campo difficile come quello di Reggio Emilia, contro il Sassuolo.
I PRECEDENTI – Solo 17 i precedenti giocati fra Atalanta e Hellas Verona nell’ambito della Serie A con un bilancio a netto favore dei padroni di casa con 9 vittorie e 6 pareggi, mentre l’Hellas Verona ha trionfato solo in 2 occasioni. Il penultimo precedente risale alla giornata numero 34 della stagione 2013/14 con la vittoria dell’Hellas Verona per 2-1; in rete Donati e Toni per i gialloblù e Denis per l’Atalanta. Per quanto riguarda l’ultimo incrocio tra queste due formazioni, invece, risale a più di un anno fa, alla prima giornata della Serie A 2014-2015: in quel caso la partità terminò a reti inviolate.
LE STATISTICHE – 4 delle ultime 6 partite di Serie A fra Atalanta e Verona hanno visto trionfare gli scaligeri che, tuttavia, sono riusciti a espugnare l’Atleti Azzurri d’Italia soltanto lo scorso nell’aprile 2013 dopo una serie di 7 sconfitte e 4 pareggi. L’Atalanta ha realizzato 20 gol, perfettamente divisi tra primi e secondi tempi, mentre gli scaligeri sono fermi a 9 (4 realizzati nei primi 45 minuti, 5 invece nelle riprese); il maggior numero di gol fra Atalanta e Hellas Verona si attesta nell’ultimo quarto d’ora di entrambe le frazioni (31-45 e 76-90), range in cui le due formazioni hanno realizzato 6 gol.
L’attaccante più prolifico dell’Atalanta, sino a questo punto della stagione, è Mauricio Pinilla con due reti – ma non sarà della partita per via della squalifica rimediata per un doppio giallo nell’ultimo turno – mentre per quanto riguarda l’Hellas Verona, in testa alla classifica marcatori ci sono Bosko Jankovic e Luca Toni, entrambi a un gol stagionale.
L’Atalanta è favorita soprattutto per il fatto di giocare in casa, consigliamo quindi di puntare sull’under 2,5 e il segno 1 finale.