La Roma si dimostra squadra compatta e di carattere e si guadagna un ottimo punto in casa contro i marziani del Barcellona. Lode speciale a Florenzi, autore di una partita di sostanza e qualità impreziosita dalla gemma incredibile con cui sigla il pareggio. Nel Barcellona male Sergi Roberto, l’assenza di Dani Alves si è infatti fatta sentire parecchio nella manovra offensiva degli uomini di Luis Enrique.
Parte subito all’attacco il Barcellona con Messi che prova la botta dal limite: palla di poco alta sopra l’incrocio alla sinistra di Szczęsny. Dopo una fase caratterizzata dal tiki taka dei blaugrana, il Barça passa in vantaggio: Rakitić, smarcato da una bella apertura di Mathieu, crossa in mezzo per Suárez che, a pochi passi dalla linea di porta, insacca. Al 25′ Szczęsny, in uscita, tocca il piede del solito Suárez che cade a terra: lascia proseguire l’arbitro, anche se i dubbi rimangono. Al 31′ Florenzi, dopo aver recuperato palla, supera di 5 metri la linea di centrocampo e, dall’out di destra, calcia incredibilmente in porta: ter Stegen è fuori dai pali e la palla, dopo aver baciato il palo sinistro, s’infila in rete, decretando così molto probabilmente quale sarà il gol più bello di questa edizione della Champions League. Al 38′ acuto di Messi che, dopo aver saltato facilmente Digne sulla destra, crossa in mezzo a pochi metri di distanza dalla porta: è attento Szczęsny che disinnesca il pericolo. Al 43′ ci prova Nainggolan da fuori, trovando la risposta in tuffo di ter Stegen.
Il Barcellona parte forte anche nella ripresa e tenta la conclusione con Messi e Suárez nei primi 3′: in entrambi i casi è bravo Szczęsny che però, a causa di un colpo alla mano ricevuto dall’attaccante uruguaiano, è costretto a uscire per lasciar spazio a De Sanctis. La partita si trascina per quasi tutta la ripresa con il Barcellona che effettua uno sterile possesso palla e la Roma che si difende con ordine e concentrazione. Al 78′ Messi da sfoggio della sua rapidità, controllando la palla in area e calciando nel giro di una frazione di secondo: la sfera colpisce la traversa e termina fuori. All’88’ si registra il primo tiro in porta di Džeko, neutralizzato facilmente da ter Stegen. Brividi per la Roma al 95′ quando Jordi Alba, magistralmente innescato da Messi, si presenta a tu per tu con De Sanctis e tenta il pallonetto, sventato sulla linea di porta da Manolas. Pochi secondi dopo ci prova da fuori Sergi Roberto, con un tiro insidioso sul quale si dimostra affidabile De Sanctis. Si tratta dell’ultima emozione di questa partita: all’Olimpico termina 1-1.
ROMA-BARCELLONA 1-1 (1-1)
Roma (4-3-3): Szczęsny 6.5 (dal 50′ De Sanctis 6); Florenzi 7.5 (dall’85’ Torosidis sv), Manolas 6.5, Rüdiger 6.5, Digne 5.5; Nainggolan 6, De Rossi 6.5, Keita 6; Falque 5.5 (dall’81’ Iturbe sv), Džeko 5.5, Salah 6. A disp.: Maicon, Vainqueur, Totti, Gervinho. Allenatore: García.
Barcellona (4-3-3): ter Stegen 5; Sergi Roberto 5.5, Piqué 6.5, Mathieu 6.5, Jordi Alba 6; Rakitić 6 (dal 61′ Rafinha sv, dal 64′ Mascherano 6), Busquets 6.5, Iniesta 6.5; Messi 6.5, Suárez 6.5, Neymar 6. A disp.: Masip, Bartra, Adriano, El Haddadi, Ramírez. Allenatore: Luis Enrique.
Arbitro: Björn Kuipers (Ola).
Marcatori: Suárez al 21′, Florenzi al 31′
Note – Ammoniti: Nainggolan (R), Piqué (B)