Primera División, 24/a giornata: il Boca si prende Superclásico e vetta, marea Roja su Avellaneda, immenso Huracán
La prima storica Fecha Clásica della Primera División si apre sabato con il trionfo dell’Indipendiente sul Racing. L’Acádemia subisce un pesantissimo 3-0, dice addio ai sogni di confermare il titolo vinto l’anno scorso e prosegue il suo digiuno al Libertadores de América, dove non vince dal 2001. Grande prova della squadra di Pellegrino: vantaggio dell’interessantissimo classe 1994 Martín Benítez al termine di una bella azione corale orchestrata con Toledo al 33′, raddoppio altrettanto straordinario di Méndez (che uscirà poi in lacrime emozionato e applaudito dai suoi tifosi al momento della sostituzione) su calcio di punizione e chiusura dei conti di Vera di testa in tuffo. Pessima la prova di un Racing mai in partita e in inferiorità dal 35′ per l’espulsione di Acuña, che vede così salire a 23 i successi “di differenza” con gli odiati rivali e conferma la maledizione del Libertadores de América. Festa grande invece per l’Independiente sugli spalti, in campo e negli spogliatoi. Ganó, gustó, goleó: le tre “G” di un Clásico Rojo.
L’impresa della 24/a giornata è però quella di un immenso Huracán, che si presentava al Clásico de barrio senza successi da più di un mese e al 26esimo posto in classifica. Come se non bastasse, l’avversario era ovviamente il San Lorenzo: capolista e reduce dalla vittoria per 1-0 nello scontro diretto sul Boca Juniors. Al Florencio Duco però la squadra allenata da Eduardo Domínguez ha sfoderato una prestazione straordinaria confermando il detto che in un Clásico la classifica e i momenti di forma non contano praticamente nulla, dominando letteralmente l’incontro e vincendo meritatamente per 1-0: il Globo torna così a battere il Ciclón cinque anni dopo l’ultima volta. Dopo le grandi occasioni di Ábila (splendida semi-rovesciata che si è stampata sulla traversa) e Borghello (diagonale destra sul palo), il gol decisivo: al 72′ Toranzo beffa Torrico (colpevole nell’occasione) con un calcio di punizione dalla destra e fa esplodere di gioia tutto Parque Patricios. Male il San Lorenzo, che ha chiuso con due espulsi (Buffarini e Caruzzo) e dovrà dimenticare velocemente questa sconfitta per continuare la sua strada verso il titolo.
Pareggio anche a Rosario, dove Central e Newell’s Old Boys si sono dati tante botte senza riuscire a sbloccare il risultato in una partita piuttosto deludente dal punto di vista dello spettacolo. I gialloblù perdono una grande occasione per restare vicini alla vetta del campionato rischiando di dire addio alla lotta per il titolo. Non ride però neanche il Newell’s, che non vince il Clásico da otto sfide e arrivava da due sconfitte consecutive. La squadra di Coudet è stata quella che ci ha provato di più, anche se a costruire la prima occasione da gol sono stati i rossoneri con l’inossidabile Maxi Rodríguez. Da questo momento in poi. il Newell’s ha giocato per lo più in contropiede, avviandosi alle giocate di Pinola. Idee più chiare per un Central autore di un eccellente stagione e che ha avuto anche in questa occasione in Marco Ruben il suo giocatore più pericoloso. Il capocannoniere canalla non è riuscito però a gonfiare la rete e i tifosi presenti al Gigante de Arroyito non hanno potuto festeggiare.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 24/a giornata (Fecha Clásica)
Venerdì
Defensa y Justicia-Arsenal 1-0 (21′ Isnaldo)
Sabato
Nueva Chicago-Argentinos Juniors 1-2 (11′ Navarro (A), 76′ Giménez (C), 82′ Cabrál (A))
Independiente-Racing 3-0 (33′ M. Benítez, 82′ Méndez, 86′ Vera)
San Martín (SJ)-Godoy Cruz 1-2 (24′ Toledo (S), 70′, 76′ rig. Fernández (G))
Huracán-San Lorenzo 1-0 (72′ Toranzo)
Olimpo-Sarmiento 1-0 (77′ Acuña)
Atlético de Rafaela-Belgrano 1-1 (78′ Parra (A), 89′ Márquez (B))
Tigre-Vélez 3-0 (19′ F. González, 57′ F. Sánchez, 89′ Wilchez)
Domenica
Rosario Central-Newell’s Old Boys 0-0
Estudiantes-Gimnasia 1-1 (22′ meza (G), 60′ Jara (E))
Colón-Unión 0-0
River Plate-Boca Juniors 0-1 (18′ Lodeiro)
Lanús-Banfield 0-1 (40′ Cuero)
Lunedì
Aldosivi-Crucero del Norte 2-0 (6′ Luguercio, 57′ Capurro)
Temperley-Quilmes 0-0
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA