LE SFIDE PIÚ IMPORTANTI
St. Louis Rams-Seattle Seahawks 34-31 OT
La prima grande sorpresa di questa nuova stagione NFL arriva da St. Louis, dove i Rams battono i Seattle Seahawks, sconfitti solo al Super Bowl dai New England Patriots l’anno scorso e anche quest’anno tra i favoriti per la vittoria finale. Seattle parte bene nel primo quarto portandosi sul 7-0 grazie al ritorno di kickoff in end zone da parte di Tyler Lockett, ma subisce poi un parziale devastante tra il secondo e il terzo periodo: i Rams segnano infatti ben 24 punti (cosa più unica che rara per la difesa dei Seahawks) trascinati da un ottimo Nick Foles (18/27, 297 yard, 1 TD), autore di un touchdown su corsa e per nulla fermati dalle pesanti assenze di due running back come Tre Mason e Todd Gurley. Steven Austin manda in delirio i tifosi dei Rams ritornando in end zone un kickoff dei Seahawks facendo un gran numero coi piedi per non uscire dal campo: 24-13 St. Louis, incredibile ma vero.
Come spesso accade però, le squadre forti escono nei momenti di difficoltà ed ecco allora arrivare la reazione di Seattle nell’ultimo quarto. Russel Wilson (32/41, 251 yard, 1 TD, 1 int) trova Jimmy Graham in end zone per la prima ricezione in end zone con la sua nuova maglia dell’ex tight end dei New Orleans Saints. Poco dopo Cary Williams porta via il pallone a Nick Foles portando Seattle avanti 31-24. Sembra fatta, ma con 53 secondi rimasti da giocare accade l’incredibile: Dion Bailey (che sostituiva Kim Chancellor nella secondaria dei Seahawks) si perde completamente Lance Kendricks, che viene servito così senza problemi da Foles per i punti del pareggio.
Si va all’overtime, in cui l’onside kick di Steven Hauschka viene recuperato da Bradley Marquez. Il pallone torn così ai Rams, che trovano il filed goal del vantaggio dalle 37 yard con Greg Zuerlein. Marshawn Lynch viene bloccato nel successivo attacco dei Seahawks e i Rams possono così festeggiare una grande vittoria. Dubbi per Seattle in vista dell’impegno della prossima settimana a Lambeau Field.
Buffalo Bills-Indianapolis Colts 27-14
Fantastico esordio per Rex Ryan sulla panchina dei Buffalo Bills. Si può dire che sia stata veramente una partenza perfetta quella della squadra dello stato di New York, capace di andare a segno in quattro possessi consecutivi e di essere sul 24-0 nel terzo quarto contro degli irriconoscibili Indianapolis Colts. Ottimo il lavoro del quarterback Tyrod Taylor (14/19, 195 yard, 1 TD), autore anche di un passaggio da 51 yard per Percy Harvin con cui i Bills hanno aperto le marcature. La forte difesa di Buffalo ha fatto la differenza mettendo in grande difficoltà Andrew Luck, limitato ad appena 148 yard e costretto a 2 intercetti prima di mettere a segno 2 TD a situazione ormai compromessa. Fattore campo sfruttato alla grande per Buffalo, che vuole tornare ai playoff dopo anni di assenza.
LE ALTRE PARTITE
Con due touchdown sull’asse Aaron Rodgers-James Jones e un secondo tempo di grande sostanza e concretezza, i Green Bay Packers vincono 31-23 la sentitissima partita contro i Chicago Bears mettendo subito bene in chiaro le gerarchie all’interno della division. Stesso discorso per quanto riguarda il successo per 20-9 dei Carolina Panthers sui Jacksonville Jaguars. Nonostante l’infortunio di Luke Kuechly, è stata la difesa dei Panthers la grande protagonista della partita con zero punti concessi ai Jaguars nel secondo tempo.
Un ritorno di punti da 67 yard di Jarvis Landry su un punt permette ai Miami Dolphins di imporsi 17-10 sui Washington Redskins orfani di Robert Griffin III. I Redskins hanno tenuto per più tempo la palla, ma è stato un possesso sterile con i Dolphins che si sono dimostrati più incisivi conquistano un successo importante, considerando anche che nella AFC East hanno vinto tutte in questa prima giornata.
Tra le squadre della AFC East ci sono ovviamente anche i New York Jets, sulla cui panchina fa il suo esordio nel modo migliore Todd Bowles. Due passaggi in end zone di Ryan Fitzpatrick e due corse da touchdown di Chris Ivory (20 corse, 91 yard, 2 TD) hanno consentito ai biancoverdi di passeggiare 31-10 sui Cleveland Browns.
Chiudiamo col successo in trasferta dei Kansas City Chiefs sugli Houston Texans di JJ Watt. Primo tempo letteralmente dominato dai Chiefs, guidati da un Alex Smith particolarmente ispirato (22/33, 243 yard, 3 TD).27-9 il punteggio a favore di Kansas City all’intervallo. Pessimo il debutto con i Texans per Bryan Hoyer, incappato in un intercetto e incapace di evitare quattro sack.
Chicago Bears-Green Bay Packers 23-31
Jacksonville Jaguars-Carolina Panthers 9-20
New York Jets-Cleveland Browns 31-10
Washington Redskins-Miami Dolphins 10-17
Houston Texans-Kansas City Chiefs 20-27